Ulcera gastrica e duodenale con esofagite da reflusso

Buongiorno, circa un anno fa (avendo da un po’ di mesi un dolore alla schiena che non mi faceva dormire) facendo una gastroscopia mi è stato diagnosticato una ulcera gastrica e duodenale con esofagite da reflusso (nessuna presenza di Helicobacter Pylori,) .
Ho iniziato la cura con rabrepazolo 10mg una volta al giorno e per due mesi alginato di sodio 15ml prima dei pasti.
I sintomi sono decisamente migliorati ma tutt’ora ad oggi ne ho ancora e faccio fatica a dormire bene.
Il rabrepazolo ho continuato a prenderlo per circa altri sei mesi alternando un mese si è un mese no.

Vorrei sapere se:
- alginato di sodio va preso prima o dopo i pasti
- tendo ad accumulare calcio nei reni, quindi alginato puo influire su questa cosa
- È normale che non ritorni tutto alla normalità, cioè senza avere sintomi
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) un'ora dopo i pasti, prenderlo prima Non Ha alcun senso
2) beva molta acqua liscia
3) farei una gastroscopia di controllo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva .
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l alginato di sodio e la produzione di calcoli renali , c’è qualche correlazione possibile in merito ?
Grazie ancora .