Diarrea da oltre un mese

Buongiorno gentili Dottori.
Sono un ragazzo di 30 anni.
Da un mese e mezzo quasi ho la diarrea/feci molto morbide e chiare.
Per settimane erano tipo sottili e lunghe.
La mattina (sia prima che dopo colazione) mi sveglio con la necessità di defecare e puntualmente È diarrea quasi acquosa.
Faccio 2/3 scariche in quarto d ora e poi ritorno in bagno la sera, leggermente piu composta.
Ho effettuato le analisi delle feci, negative.
Ph 7.
L unica cosa è che guarda caso proprio in quel giorno, le feci erano piu formate.
Dal giorno dopo è ritornato tutto come prima.
Ho fatto una cura di una settimana di antibiotico, una settimana di fermenti lattici e da quando ho comiciato ad avere la diarrea, ho sempre avuto un alimentazione impeccabile.
Ho anche provato ad eliminare il glutine per 2 settimane.
Sempre punto e a capo.
Ora ho prenotato una visita al gastroenterologo, ma le attese non sono proprio brevissime.
Onestamente sto cominciando a preoccuparmi.
So che online non si puo avere una diagnosi, capisco benissimo.
Vorrei sapere se mi sto allarmando troppo oppure non è assolutamente normale (come penso).

Cosa potrei fare nel frattempo aspetto la visita?
Mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a nulla di grave, ma potrebbe trattarsi di un colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. Purtroppo questa mattina nella mia solita serie di diarrea, l ultima è uscita nera. Si vedeva la differenza nel water stesso con le altre. Non mi era mai successo e son rimasto pietrificato. Sulla carta era marrone molto scuro. Ieri sera abbiamo fatto una grigliata e mi son limitato a mangiare qualcosa sempre a causa del mio stato. Tra 5 giorni ho l appuntamento dal gastroenterologo. È un episodio allarmante? Non ho dolori, solo un po all ano ma forse per via della consistenza delle feci.
[#3]
dopo
Utente
Mi spiace aggiornala sulla situazione ma sono leggermente preoccupato. Sono ritornato in bagno a distanza di 2 ore e la diarrea è veramente liquida, ma il colore è tornato sul marroncino. In questo mese continuo non era mai stata cosi liquida e come la sensazione che se spingessi potrei evaquarne ancora. Solo che sono un po suggestionato da quello che ho visto stamattina (nera) e dal leggero dolore all ano per lo stato liquido delle feci.
Mi scuso ancora per il disturbo e le auguro una buona domenica
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso si tratta di una diarrea senza altri sintomi quindi non vedo motivi di allarme.
[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille per la risposta. Cercherò di tranquillizzarmi. La mia preoccupazione è salita a causa dell evento dopo piu di un mese in condizioni simili senza mai venirne a capo. La ringrazio ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni
[#7]
dopo
Utente
Certamente Dottore la terrò aggiornata.
Avrei 2 dubbi: nelle analisi del sangue, hanno riscontrato il valore dell acido folico Molto basso e sto prendendo una compressa al giorno ogni mattina. Puo centrare qualcosa con il mio peggioramento?
L altra cosa è: io noto delle macchioline rosse molto chiare, si vedono appena. Possibile che ci sia del sangue e che il test sia risultato negativo per caso ? Ricordo che il giorno della raccolta delle feci fu l unico in cui ho avuto feci dal colore piu scuro ( nella norma) e non frastagliate.
Buona giornata e grazie anticipatamente
[#8]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore. Io negli ultimi 5 mesi ho dovuto fare degli esami per più problemi, risolti in passato. Ho effettuato
Rm midollo encefalo
Rm lombosacrale
Tac addome.
Se ci fosse stato qualcosa di strano, si sarebbe visto oppure questo non c’entra assolutamente nulla?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La TAC addome avrebbe visto qualcosa....