Nexium 40 da circa 13 anni,fa male o no?

Buona sera, leggo di pareri discordanti sull eventuale nocività del suddetto farmaco, nel 2007 mi fu diagnosticata un ernia iatale con conseguente reflusso e da allora prendo ininterrottamente questo medicinale di nome nexium, da allora prendendolo non ho avuto più problemi di stomaco se non raramente quando esagero qualche leggero bruciore la sera, non ho più ripetuto la gastroscopia in quanto non ho avuto più sintomi significativi quali bruciori fortissimi e mal i stomaco, ho provato a interrompere la terapia ma quando ci ho provato soffro di stomaco di brutto ed allora l ho continuata anche senza parere del curante, molti dicono che fanno male e hanno ripercussioni negative sull organismo, altri invece dicono che sono utili contro la corrosione del esofago e che non é davvero dimostrato che fanno male, vorrei un vostro parere e sapere come la pensate sull assunzione a vita di questo medicinale, grazie mille in anticipo per la risposta che darete
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rischi ridimensionati della terapia a lungo termine:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi potrebbe anche non fare male, ma va valutato, una domanda sto assumendo del probiotico dicoflor 60 per problemi intestinali in più il solito nexium40mg e 1 cp di peridon prima e dopo cena tra di loro ci potrebbe essere un interazione?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore potrebbe gentilmente darmi delucidazioni ulteriori rispondendo alla mia domanda? Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna interazione.