Diagnosi di verosimile ibd eseguite biopsie in attesa di risposta

Buongiorno Dottori,

da pochi giorni ho effettuato una colonscopia, diagnosi verosimile IBD di grado moderato/severo in attesa di conferma con esame istologico delle biopsie.
Mi è stato dato nel frattempo Pentacol 800 2x3/die e Deltacortene 25 mg.
2c.
/die per una settimana poi a scalare.

Al di là della conferma diagnostica, tra l'altro dopo un periodo di diarrea diurna e notturna con feci ematiche e dolori addominali a fine aprile mi avevano dato il Pentacol 800 ed oggi non ho più questa sintomatologia, diciamo alvo regolare.
Vorrei gentilmente chiedervi quanto potrà durare questa terapia, qual è il follow up previsto in questi casi ed inoltre gradirei cortesemente sapere se esistono delle indicazioni specifiche su una eventuale alimentazione particolare da dover seguire (attualmente sto mangiando solo pasta in bianco, riso, carne di pollo e vitello, patate lesse, carote, bresaola e prosciutto cotto eliminando le parti grasse e pesce tipo merluzzo e nasello rigorosamente in bianco).

Vi ringrazio infinitamente per la vostra cortesia, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La durata della terapia, verosimilmente, tutta la vita.
Per l'alimentazione occorre conoscere il tipo di IBD e, soprattutto l'estensione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la solerte risposta; al momento sembra interessare, come da referto, soprattutto colon trasverso e colon sx. ed anche in minor misura il retto, quadro attenuato a livello dell'ascendente; ulcerazioni a carta geografica, eritema diffuso, microerosioni, pseudopolipi della mucosa e tubulizzazione del viscere, perdita della normale lucentezza; ileo terminale senza alterazioni.
Comunque mi sembra di capire che l'esame istologico è fondamentale a questo punto per inquadrare sia la terapia che l'eventuale dieta?

Grazie mille e buona giornata.