Vorrei un vostro parere

Buongiorno ho 56 anni sono in menopausa da circa 3 anni.
In tutta la mia vita ho sempre sofferto di ferro basso.
Ora nelle ultime analisi di controllo visto che soffro di artrite ho riscontrato valori di mcv e Mch appena al di sotto.
Ogni giorno assumo vari farmaci antinfiammatori tipo naproxin e bentelan ed una volta al mese una siringa di un farmaco biologico per la malattia.
Ma quello che mi preoccupa sono questi due valori insieme al ferro bassi.
Vi riporto le analisi degli ultimi mesi per avere un vostro parere.

Settembre 2019
Gr 4.8 valori da 4 a 5.5
Emoglobina 12.6 valori da 12 a 16
Ematocrito 40.5 valori da 36 a 46
Mcv 82 valori da 78 a 102
Mch 26.2 valori da 25 a 35
Mchc 32 valori da 31 a 36

Gennaio 2020
Gr 4.7
Emoglobina 12.3
Ematocrito 38.6
Mcv 80
Mch 26.2
Mchc 31.2

Maggio 2020
Ferritina 9 valori da 20 a 150
Sideremia 60 valori da 40 a 120
Ves 25-55
Gr 5.0
Emoglobina 12.3
Ematocrito 39.5
Mcv 77.8
Mch 24.4
Mchc 31.2

Ho letto che l artrite può indurre anemia ma il mio reumatologo non era molto convinto.
Sei mesi fa ho anche fatto un eco addome per un dolore che avevo e che ho tutt ora all addome superiore destra, un dolore non fisso e non forte.
Chiedo a voi perché in menopausa penso non si dovrebbe soffrire di ferro basso vero?

Secondo voi soffro di qualche patologia grave sono molto preoccupata.
Attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che lei soffra di una malattia grave. Tuttavia, è bene essere verti, invece che fare ipotesi. Per esempio, una persona, come lei, che ha problemi di ferro basso, dovrebbe eseguire almeno una colonscopia, per escludere patologie importanti. Oltre a fare un ciclo con prodotti a base di ferro, meglio se per via endovenosa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Ho visto che un tumore al colon ha questi sintomi. L anno scorso ho sofferto di diarrea cronica per alcuni mesi. Che ne pensa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Ho visto che un tumore al colon ha questi sintomi. L anno scorso ho sofferto di diarrea cronica per alcuni mesi. Che ne pensa
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Ho visto che un tumore al colon ha questi sintomi. L anno scorso ho sofferto di diarrea cronica per alcuni mesi. Che ne pensa?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Ho visto che un tumore al colon ha questi sintomi. L anno scorso ho sofferto di diarrea cronica per alcuni mesi. Che ne pensa
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non penso a quello ,tuttavia, come già detto, una colonscopia è raccomandabile.