Vaccino epatite b e steatosi epatica

Salve, formulo la mia domanda anche se non so se sia questa la specialità adatta.
Nel 1992 ho eseguito la vaccinazione contro l'epatite B il cui titolo anticorpale è tuttora presente nel mio sangue con un valore di 61.08 (analisi di pochi giorni or sono).
Nel 1999 ho scoperto di avere sia una vecchia epatite A che la steatosi epatica non alcoolica, problema che ho tuttora anche se sotto controllo con alimentazione ed esercizio fisico.
Domanda: la steatosi potrebbe essere stata causata dal vaccino?
Preciso di non aver voluto eseguire la biopsia del fegato considerato che non avrebbe modificato le indicazioni terapeutiche.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, la steatosi è di origine metabolica e non ha akcu nesso con il vaccino.
Inizi a perdere peso limitando i carboidrati ed aumentando l'attività fusica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia