Ernia iatale, donna 84 anni

Buonasera, scrivo per avere un consulto sulle condizioni di mia nonna, 84 enne autonoma e fino a poco fa piuttosto arzilla.
Da qualche settimana ha iniziato ad avvertire dei dolori molto forti al centro del petto accompagnati da forte sudorazione.
Il medico di base le ha fatto un' ecografia e ha detto che sarebbe potuto trattarsi di ernia iatale.
Le ha dato il gaviscon e il levopraid, in più le ha fatto una serie di punture di vitamine B.
La gastroenterologa le ha prescritto una serie di analisi del sangue e i valori sono tutti ok eccetto un leggero ipotiroidismo.

Rifacendo l ecografia il medico non ha più parlato di ernia iatale ma di un eventuale calcolo alla cistifellea.

Oggi mia nonna ha Nuovamente avuto un dolore forte al centro del petto.
Sono a chiedere, potrebbe trattarsi di altro, che non abbia a che fare con lo stomaco?

Potremmo rivolgerci a qualche altro specialista?

Sono molto preoccupata, perché comunque il dolore è vicino al cuore, non sono un medico e mi rimetto all'esperienza quarantennale del medico di base, ma se volessimo fare ulteriori controlli quali sono consigliabili?

Grazie in anticipo per il tempo e la cortesia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un dolore toracico deve far pensare anche al cuore, quindi un controllo cardiologico deve essere fatto.
L'ernia iatale, in se, non da sintomi a meno che non sia di grosse dimensioni.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia