Gastrodilazione e gonfiore stomaco

Buongiorno, ho 32 anni e da tempo soffro di problemi allo stomaco.
Tre mesi fa ho avuto una gastrite che il medico curante mi ha fatto curare con lansox per 30 giorni.
I bruciori e i fastidi sono terminati subito ma il mio stomaco non è più tornato come prima.
Mi spiego meglio: sento sempre gonfiore ed aria, la zona dello stomaco mi sembra più gonfia rispetto a come era prima e dopo mangiato sento proprio come se la parte alta sinistra dell'addome fosse più pesante e sporgente.
Sono tornato dal medico curante il quale mi ha detto di prendere meteogas ma ad oggi la situazione non è cambiata.
Ho letto su internet che è possibile che lo stomaco si dilati e assuma una dimensione anomala.
E' possibile a questa età che sia succesa una cosa del genere?
Senza nessun tipo di intervento chirurgico o trauma?
Non ho altri fastidi specifici se non una digestione un pochino più lenta e spesso lo stomaco (sia pieno che vuoto) mi brontola.
Specialmente quando sono sdraiato e cambio posizione.
Immagino che senza una visita diretta non ci si possa esprimere ma volevo sapere se era possibile una cosa del genere.
Chiedo perchè mi sto preoccupando notevolmente per la mia saluta e sto andando in ansia.
Infatti anche l'appettito va e viene nel senso che quando mi agito mi si chiude lo stomaco e salto i pasti o mangio di meno e non vorrei che anche questo stia influendo sulla funzionalità normale del mio stomaco.
Ho effettuato ecografia addome completo su richiesta del medico e dal referento non sono uscire anomalie di nessun genere.
Anzi ho chiesto espressamente al radiologo se lo stomaco fosse normale e ha detto di sì escludendomi di dover fare altri accertamenti.
Sto pensando di rivolgermi ad un gastroenterologo ma vorrei avere un vostro consulto prima.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ancora la stessa domanda?
Ma dove ha letto che lo stomaco si dilata?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno, ho letto qua dottore ma si trova su molti siti.

http://www.treccani.it/enciclopedia/gastrodilatazione-o-gastrectasia_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Purtroppo la sensazione che continuo a provare è proprio questa: stomaco spostato a sinistra verso il basso con gonfiore continuo anche lontano dai posti (e da quello che leggo gastroptosi e gastrodilatazione sono due cose che vanno "a braccetto").
Ho iniziato delle sedute di psicoterapia per risolvere la problematica che ho ma prima devo essere sicuro di non aver nulla a livello fisico. Cosa che il medico curante ha escluso con una semplice visita non ritenendo opportuno segnarmi accertamenti più specifici.
Grazie se vrrà rispondermi per un ultima volta spendendo qualche parola per tirarmi sù il morale essendo ormai entrato in un vortice dal quale non riesco più ad uscire.

Un caro saluto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia un Rx esofago/stomaco/duodeno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, sembrerebbe finalmente che ho capito quale sia il mio problema! Ieri sono andato dal terzo gastroenterologo con specializzazione in ecografie che ha avuto l'accortezza di farmi un ecografia muscolo tendinea e ha trovato lo psoas nella parte di sinistra molto ingrossato, irrigidito e contratto. Per quanto possibile sostiene anche che io abbia una roto-scoliosi in avanti verso sinistra (oltre che una forte asimmetria addominale) che aggrava la situazione e quindi ecco spiegati i miei disturbi. Lo stomaco risulta più sporgente in avanti semplicemente perchè ho la postura tutta scorretta e i sintomi gasto intestinali (aria, digestione lenta e contrazioni colon a sinistra) siano dovuti a quello aggravati da uno stato di ansia che ormai porto dietro da mesi. Ecco quando dicevo che camminando/correndo sentivo la parte sinistra dell'addome più "sporgente" rispetto alla destra. Oggi mi recherò subito da un ortopedico-fisiatra per iniziare gli accertamenti del caso. Lei reputa possibile, per quanto le ho scritto e nei limiti di una consulenza on-line, che la problematica possa essere questa? Grazie ancora per la pazienza e scusi per i continui consulti ma dopo mesi di fastidi e asimmetrie varie stavo letteralmente impazzendo! Tengo a precisare che non parliamo di disturbi invalidanti o cronici ma da buon ansiogeno vedendomi "deformato" e avendo qualche malessere sono andato in tilt!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo psoas è posto 25 cm più in basso dello stomaco......
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Infatti se legge bene ciò che ho scritto "lo stomaco risulta più sporgente in avanti semplicemente perchè ho la postura tutta scorretta e i sintomi gasto intestinali (aria, digestione lenta e contrazioni colon a sinistra) siano dovuti a quello aggravati da uno stato di ansia che ormai porto dietro da mesi. Tengo a precisare che non parliamo di disturbi invalidanti o cronici ma da buon ansiogeno vedendomi "deformato l'adddome" e avendo qualche malessere sono andato in tilt!"
Purtroppo credo che la questione posturale mi abbia fatto spaventare talmente tanto che i sintomi gastrici siano stati prettamente una conseguenza di tutto il terrore che ho maturato dentro. Ecco perchè parlavo di ptosi: pensavo si fosse "spostato" qualche organo quando invece il difetto posturale mi dava questo effetto ottico. Aggiungo che i dolori muscolari che sento partono dal primo addominale in alto a sinistra e si irradiano fino alla zona inguinale. Oggi sentirò un parere di un ortopedico-fisiatra che mi dirà effettivamente come stanno le cose anche perchè giustamente qua parliamo solo di consulti on-line e capisco bene che senza la visita diretta del paziente possono sfuggire molte cose. Non per fare polemica dottore visto che è stato gentilissimo ma in rete ci sono numerosi articoli che collegano scoliosi-psoas a problemi gastroenterologici. Ovviamente la laurea in medicina non si acquista su internet leggendo articoli più o meno attendibili ma di notizie che fanno questi collegamento ce ne sono parecchi. Grazie per le risposte e per la cordialità. Un saluto