Colon irritabile e muco?

Gentili Dottori Buonasera,
Sono un ragazzo di 30 anni peso 65kg altezza 1.70
Cerco di essere il più sintetico possibile: è da gennaio che soffro di un po’ di problemi digestivi/intestinali.

Mi capita a volte di andare male in bagno, ma non ho mai avuto diarrea solo feci poco formate.
Alcuni giorni vado 2-3 volte, alcuni giorni 1 e a volte non ho problemi di nessun tipo anche per giorni/ settimane e le feci sono normali.

In più ho molto meteorismo e sento dei fastidi soprattutto nella parte sinistra della pancia sia parte alta che bassa.
Sono sempre fastidi e non dei dolori forti, infatti non ho mai dovuto prendere antidolorifici.
Diciamo che sono piccoli fastidi che non mi hanno condizionato fino ad ora infatti lavoro, mi alleno, vado in palestra ecc.

Sento anche spesso dopo i pasti movimenti intestinali.

Mi sono un po’ preoccupato perché a volte mi è succede come di sentire lo stimolo di dover andare in bagno ed invece emetto solo aria e un po’ di credo muco trasparente emesso sia sulla carta igienica che nel water (preciso che questo succede sempre dopo pranzo)

Non ho mai notato tracce di sangue di nessun tipo e vado al bagno tutti i giorni.

Ho fatto test delle intolleranze alimentari su più di 80 alimenti e non ho intolleranze, sono donatore di sangue da 5 anni e quindi ho le analisi ogni 6 mesi e non ci sono mai stati problemi.

In verità ho sempre sofferto con la pancia, soprattutto nei momenti di ansia, infatti circa 10 anni fa ho fatto visita gastroenterologica e il dottore mi ha dato una cura diagnosticandomi il colon irritabile causato dal somatizzare le preoccupazioni a livello dell’intestino.
Mi diede una cura da fare con spasmomen somatico 20 3 volte al giorno ai pasti + diosmectal per alcuni mesi e aveva funzionato infatti non avevo più avuto grossi problemi fino ad ora.

Ho provato a prendere fermenti ma non hanno funzionato molto.

Mi aiuta un pò assumere diosmectal ed in più ho iniziato da una settimana la dieta Fodmap

Sono sincero e ammetto che i problemi intestinali mi hanno sempre preoccupato molto e magari adesso anche un po’ di più perché purtroppo circa 2 anni fa è venuta a mancare mia madre a causa di un tumore al colon allìetà di 63 anni.

Quello che mi preoccupa è questo muco emesso sempre dopo pranzo.
vorrei capire se è normale e se può essere sempre una somatizzazione dell'ansia e se tutto il quadro dei sintomi fa parte del colon irritabile.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Il muco è normale nell'intestino irritabile.
Faccia, comunque, una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bacosi,
volevo aggiornarla sulla situazione:
Ho effettuato visita gastroenterologica e il dottore che mi segue ha confermato colon irritabile, ma per scrupolo mi ha fatto effettuare l'esame per la Calprotecetina fecale che è risultata valore 49.
Mi ha dato una cura con Probiotico ECN la mattina prima di colazione, 2 bustine Diosmectal mattina e pomeriggio e Debridat la sera prima di coricarmi, questo per un mese e e mezzo.
Devo dire che ho notato dei miglioramenti dopo 15 giorni, le evacuazioni solo 2 al giorno, mattina e dopo pranzo e le feci sono più formate.( a volte anche solo una la mattina)
Tuttavia a volte, anche se molto meno rispetto a prima, dopo pranzo mi capita di vedere una piccola quantità di muco nelle feci.
Questo capita sopratutto in momenti in cui sono più agitato/ansioso/nervoso.
E' sempre normale? la psiche condiziona così tanto l'intestino irritabile?
Grazie mille per la disponibilità.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
mi scusi se la disturbo di nuovo. Su consiglio del gastroenterologo che mi segue ho effettuato anche l'esame chimico/fisico delle feci. Le allego i risultati per un suo parare:
REAZIONE Alcalina
COLORE Marrone chiaro
CONSISTENZA Solida
SANGUE MACROSCOPICO Assente
MUCO Assente
FIBRE MUSCOLARI Alcune
CELLULE VEGETALI Alcune
FIBRE VEGETALI Numerose
AMIDO Presente ++
ACIDI GRASSI Assenti
GRASSI NEUTRI Assenti
SAPONI Assenti
ESAME PARASSITOLOGICO Negativo
COPROCULTURA Negativa

Grazie per la disponibilità.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di rilevante