Fegato e tossine

buonasera sono una ragazza di 21 anni e sono qui per porvi una domanda circa un dubbio, circa una settimana fa sono andata da una osteopata fisioterapista per dei problemi alla schiena, durante la visita mi ha effettuato in una specie di massaggio in varie zone e dopo un pò quando ha finito la visita mi ha detto che dovevo depurare i fegato e che aveva riscontrato massaggiandomi una congestione a livello portale ora vorrei capire cosa significa tutto ciò, è possibile che se ne sia accorta con un solo massaggio è vero che io tendo ad avere un' alimentzione scorretta o meglio avevo perchè ora sto mangiando sano e sto usando un depuratore che si chiama fisiodren consigliato dal mio medico di famiglia che conosce la fisioterapista, premetto che sono astemia e che non bevo e non assumo solitamente nessun medicinale solo in questo periodo sto prendendo lyrica una compressa che mi hanno segnato in ospedale per alcuni dolori alle gambe a tal proposito volevo chiedervi io circa un mese fa sono stata ricoverata per altri problemi e mi hanno effettuato l'elettroforesi delle proteine sieriche, l'esame emocromocitometrico completo e gli esami di routine di laboratorio tutti nella norma...lei dice che da tutte queste analisi sarebbe risultata qualche anomalia a livello epatico?
posso stare tranquilla?
il fatto che la dottoressa mi abbia detto di depurare il fegato e solo per via delle schifezze che mangio non per via di una patologia vero?
vista poi la mia giovane età e la completa assenza di fumo e alcol
la ringrazio e mi scusi il disturbo...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentite tante stupidaggini insieme!
Se avesse avuto problemi al fegato gli esami (sicuramente avranno fatto le transaminasi) sarebbero stati alterati.
Tossine di cosa?????
In 30 anni di medicina ho sentito con le mani migliaia di fegati ma non sono ancora capace di sentire con le mani una congestione portale!!!!!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio tantissimo mi ha tranquilizzata ma non capisco allora perchè la dottoressa mi ha detto queste cose e in cosa consiste effettivamente una congestione a livello portale? lei inoltre dice che fisiodren è utile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dottoressa, Specialista in cosa?
[#4]
dopo
Utente
fisioterapia e osteopatia...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
NON È UN MEDICO......
[#6]
dopo
Utente
allora veramente non capisco perchè si mi ha detto tutte queste cose effettivamente io non riuscivo proprio capire cosa centrasse il mio problema alla schiena con il fegato o la congestione portale e poi come poteva vederlo solo con le mani