Consulto gastroenterologia

Buonasera Gentilissimi Dottori.

E' la prima volta che mi trovo a scrivere in questo forum, ma vista la grande utilità, e visto il "leggero" problema che mi affligge oggi ne approfitterò.

Allora, ho 25 anni, e premetto che avendo una madre molto ansiosa, io ne sono uscito uguale.

In pratica da qualche mese mi sento sempre pieno, durante il giorno emetto tantissima aria, soprattutto tramite "rutti", scusate il termine.

Ogni tanto avverto qualche bruciore di stomaco e reflusso (non mi salgono i pezzi ci cibo ma solo un pò di leggerà acidità in gola).

Ho chiamato il mio medico, mi disse "Non è niente, ansia" e mi liquidò così.
Avendo un medico molto superficiale secondo me, vorrei sapere la vostra.
I sintomi ci sono, riepilogo:

Pancia gonfia
Bruciore di stomaco
Risalita leggera di acido dopo cena
Eruttazioni e Flatulenze
Pesantezza di Stomaco.

Raramente Nausea.

Se possibile le mie domande le suddividerò in due punti.

La prima è la seguente:

Punto 1: Secondo voi, seppur non avendomi visitato, questi sintomi a cosa potrebbero far pensare?

Punto 2.
I miei sintomi possono far pensare a qualcosa di grave?
Tumore?... So che è irrazionale pensare ad un tumore gastrico alla mia età ma sono un pò ansioso.

Aspettando vostre risposte vi ringrazio per il servizio da voi offerto.

Cordialmente.

Pietro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo reflusso gastroesofageo (quindi no tumore).
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza e senza visita.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.

Posso stare tranquillo però per eventuali tumori gastrici visto i sintomi e l'età?

Un tumore gastrico avrebbe avuto anche altri sintomi vero?

Io non ho perdita di peso ne anemia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha letto quello che ho scritto????
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non avevo capito del tutto che in quella risposta avesse escluso Tumori Gastrisci.

Quindi qualora avessi avuto un tumore Gastrico avrei avuto sintomi ben piu importanti giusto?

Mi scusi dottore, lo so che sono pesante.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha bisogno di uno psichiatra, non di un gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
Probabilmente ha ragione dottore.
Ma nel corso della vita se uno ha dei disturbi, oltre a fare ovviamente una visita, credo sia normale che uno si preoccupi un po.
Chi piu chi meno..
E purtroppo gli unici che possono rassicurarci siete voi medici.

Se posso, se non la disturbo, concluderei il consulto con quest'ultimo quesito:
Ho effettuato emocromo + pcr e ves + elettroforesi un mese fa.

Qualora avessi avuto una neoplasia gastrica che causerebbe sintomi le analisi sarebbero venute un po sballate?

Grazie.
Cordiali saluti
Buon lavoro.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, spesso i tumori gastrici non "sballano" le analisi.
[#8]
dopo
Utente
Ah ok dottore grazie.
Su alcuni siti avevo letto che in caso di neoplasia avanzata gli indicatori di infiammazione PCR e VES sarebbero stati di gran lunga alti..
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fosse così semplice.......
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottor. Bacosi
Gentilissimo

LE GIURO CHE QUESTA E' L ULTIMA DOMANDA POI LA LASCIO PERDERE.
Spero mi risponda.. lo so che è stremato dalle mie domande.

Un tumore gastrico, in questo caso dell'Esofago, è difficile che venga senza fattori di rischio vero?

(alcool e fumo, barrett, hp)

Grazie.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
O è gastrico oppure esofageo.
[#12]
dopo
Utente
Intendevo dell'Esofago..
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei si sta condannando a vivere da malato pur essendo sano!
[#14]
dopo
Utente
Probabilmente è cosi dottore.

Queste continue eruttazioni e pancia gonfia sono sempre sintomi da Reflusso secondo lei quindi?
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi sono permesso di prenotare una visita con lei giovedì pomeriggio presso il centro dove lavora qui a Roma Centocelle.
Io abito proprio qui.