Gastrite nervosa (a detta del medico curante)

Buon pomeriggio, scrivo per chiedere un parere.

Nell’estate del 2018 sono stato in vacanza nei paesi esteri senza le dovute cure.

Ho passato una vacanza infernale tra forte nausea mattutina e vomito (solo durante la mattina)
Questa cosa si è prolungata anche qua di ritorno in Italia con perdita di peso e mancanza di frequentazione scolastica.

Il medico curante, sin da subito, mi ha prescritto una terapia a base di pantoprazolo (40 mg) e gaviscon, associata a test delle feci che sono risultati TUTTI negativi.

Grazie al pantoprazolo ero riuscito a stare meglio al mattino, riprendendo le attività più importanti.
(Questo fino a questo martedì purtroppo)
Mi sono accorto che, in alcuni momenti, mi capita di avere attacchi di panico abbastanza forti, capita spesso quando vado a mangiare fuori in luoghi chiusi, quando faccio viaggi in macchina lunghi e, ogni tanto, durante i rapporti sessuali.

Il dottore pensa che la mia gastrite sia associata semplicemente ad un ansia depressiva, tanto da negare la gastroscopia prescrivendomi l’assunzione del Levopraid e una visita psichiatrica.

Da martedì appunto sono tornato a soffrire questa cosa come prima.

Tutte le mattine ho questo senso fortissimo di nausea e mal di stomaco, appena sveglio.

Quando si placa, ogni tanto, mi capita di avere come un senso di vuoto e di spossatezza.

Mi passa la voglia di leggere, di scrivere, guardare film, di fare attività comuni.

Questo non so se sia associato al fatto che negli ultimi tre mesi ho iniziato questa frequentazione con una ragazza che, senza ombra di dubbio, mi fa stare bene.

Solo appunto a volte penso ci sia qualcosa che nella nostro rapporto potrebbe complicare questa mia cosa.

Il medico curante ha rifiutato la gastroscopia dicendo è troppo invadente per un ragazzo di 19 anni proponendo però di prescrivermi lo XANAX che è un farmaco molto pesante da quel che so.

Cosa dovrei fare?

Attualmente ho solo prenotata una visita dal gastroenterologo e dalla psichiatra.

Vorrei poter tornare a vivere la mia vita normalmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi sembra una sindrome ansioso-depressiva.
Mi pare corretto l'operato del suo medico.
Le consiglio una visita gastroenterologica onde escludere una modesta gastrite.
Assolutamente necessaria una visita psichiatrica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho 19 anni, non le sembra magari esagerato valutarla come una sindrome depressiva?
Prima di martedì non soffrivo di questi attacchi in modo così forte.
Ma la domanda più grande che mi sorge spontanea è, come mai tutto è partito da questo viaggio in Africa?
È una cosa che succede appena mi sveglio, questa nausea fortissima, e mi sembra improbabile che io possa soffrire d’ansia appena sveglio, tutto qui.
Lo stesso medico di guardia ha toccato un punto del mio stomaco in cui sento fastidio; consigliandomi urgentemente una gastroscopia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Infatti le ho detto, per prima cosa, di fare una visita gastroenterologica.......
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere e per il consiglio dottore.
Cosa mi consiglia di fare per gestire momentaneamente questo problema al mattino?