Parassiti intestinali?

Buonasera, da circa due settimane avverto un prurito-pizzicore scrotale e perienale ma senza lesioni: il medico di famiglia, telefonicamente, mi dice di fare l'esame per i parassiti dell'intestino.
Nel frattempo vado da un dermatologo per il controllo della pelle: visto che ci sono, gli chiedo un parere sul prurito ma non trova lesioni e sostiene che non c'entrino i parassiti ma sia una neudermite da stress.
Tuttavia negli ultimi giorni sento un certo bruciore anche all'ano (va detto però che ho avuto la diarrea di recente come mi capita nei periodi di forte stress).
Secondo lei l'esame per i parassiti delle feci lo devo fare o no?
Va detto che ad occhio nudo non c'è niente di strano nelle feci o nelle mutande e il dermatologo per scrupolo mi ha controllato anche l'ano non trovando nulla.
Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, farei l ' esame delle feci, per essere sicuri.

Prof. alberto tittobello