Instabilità e debolezza

Gent.mi dottori, da molto tempo soffro di problemi intestinali, gonfiori post-prandiali, reazioni allergiche ai cibi (non verificate da prick, rast ed altri test classici), dermatiti, rinite post prandiale aggravati dall'insorgere di ansia e attacchi di panico. Dopo esami completi il gastroenterologo ha diagnosticato diatesi allergica, sindrome da colon irritabile e vertigini di origine funzionale suggerendomi una psicoterapia e una cura per il reflusso gastroesofageo accertato. Quindi da quattro mesi preno una compressa di lucen 40 al mattino. Lo stato psichico è nettamente migliorato, mentre i sintomi del reflusso (dolore retrosternale, acidità in gola, alitosi) son tornati a farsi sentire da una ventina di giorni. Anche i problemi digestivi sono riemersi con i gonfiori soliti. Questi momenti di ricaduta sono sempre legati ai cambi stagionali. Un problema però più deglia altri è inspiegabile e sempre presente: Una debolezza muscolare alle gambe molto forte. Stamattina mi sono svegliato con yna fortissima secchezza della bocca, che permane in parte ancora adesso e dopo aver camminato per un kilometro le gambe hanno quasi ceduto. Sono rientrato in casa a fatica. Nel pomeriggio sono uscito ancora ma non stavo in piedi. Ora sono di nuovo in casa e cammino con grande fatica. Potrebbe essere una qualche forma di insufficienza o è qualcosa di legato alla digestione, o alle intolleranze o a forme di ansia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
come gia' le e' stato scritto dal dr. Scuotto il suo atteggiamento nei confronti di questi disturbi appare adeguato. La Sindrome del Colon Irritabile non e' una patologia che si cure chirurgicamente o con un apposito farmaco: e' una condizione da affrontare a piccoli passi e da molte direzioni, come appunto lei sta facendo, ivi compreso il supporto Psicologico. Non ci si puo' aspettare una completa remissione della sintomatologia, ma si puo' tendere a minimizzare i disturbi piu' invalidanti per la vita di tutti i giorni, accettando che qualche piccolo problema possa rimanere comunque presente.
Le segnalo che la secchezza della bocca puo' essere un effetto collaterale del Lucen, ampiamente descritto in letteratura medica.
Continui a farsi seguire dagli Specialisti cosi ' come ha fatto finora, sempre nel tentativo di ricercare il miglior compromesso possibile tra terapie e disturbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina