Solo relfusso o tumore allo stomaco o esofago?

Salve sono una ragazza di 20 anni e da quasi due mesi ho una sensazione dolorosa e di pesantezza a livello epigastrico che si irradia alla schiena (parte destra medio-alta), con eruttazioni frequenti dopo i pasti ma anche a stomaco vuoto e rigurgiti di acidità.
Inoltre la sera tendo ad avere una temperatura corporea che oscilla intorno ai 37.2. Ho fatto visita Pneumologica e tac al torace con esito negativo, ho preso anche antibiotici e nulla.
Mi è stato diagnosticato il reflusso gastrico e sto assumendo Pariet, Gerdoff e Nausil Plus da qualche giorno ma ancora ho gli stessi sintomi (in quanto tempo potrei avere miglioramenti?).
Inoltre quando tocco l’epigastrio al centro sento come un rigonfiamento, ma sia la pneumologa che il medico curante mi hanno detto che sono solamente le costole sporgenti.
Nelle analisi del sangue ho i valori nella norma, tranne un lieve aumento di linfociti.
Sono molto preoccupata perché già il mese scorso per 30 giorni ho preso Marial e Lasopranzolo (dati dalla pneumologa) senza miglioramenti ed adesso il gaestroenterologo mi ha cambiato la terapia del reflusso e mi sta facendo fare delle analisi alle feci per ricerca HP e sangue occulto.

Sono una persona parecchio ansiosa e leggendo su internet ho visto che questi sintomi potrebbero anche essere causati da un tumore allo stomaco e sono molto preoccupata al riguardo.
Poi avendo già fatto il mese scorso una rx torace e ieri una tac torace, non credo di poter fare una radiografia allo stomaco anche (per i troppi raggi) per cui dovrei fare una gastroscopia ma sono abbastanza spaventata dal farla.
Un tumore allo stomaco o all’esofago è visibile in una tac toracica?
Oppure devo fare comunque una gastroscopia?
Potrebbe trattarsi di ernia iatale?
Perché quando ho fatto l’ecografia all’addome, il medico che l’ha eseguita mi ha detto che potrei avere un’ernia iatale legata al reflusso ma non si vede con quell’esame che ho fatto.

Ho anche dolore alla schiena quando respiro e sento come uno scrocchiarsi della colonna vertebrale quando mi piego e pesantezza all’epigastrio.
(Soffro anche di scoliosi)
Volevo chiedere un consiglio qui.
Cosa potrei fare per capirne di più.
Sono molto agitata e preoccupata di un possibile tumore allo stomaco o all’esofago.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, si tranquillizzi, ma solo reflusso con probabile ernia iatale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Da tre giorni ho delle piccole afte bianche alla lingua con arrossamento e bruciore alla gola. Il gaestroenterologo mi ha consigliato di sospendere il Pariet perché potrebbe essere una reazione, e sto continuando solo con il Nausil plus prima di pranzo e cena ed il Gerd off dopo i pasti. Continuo però ad avere queste frequenti eruttazioni anche a stomaco vuoto, e dolore alla scapola destra e al fianco destro durante respiro profondo. Ho fatto il test per l’ Helicobacter ed è risultato negativo e dalla tac al torace non ci sono problemi polmonari e dall’ecografia all’addome non ci sono problemi alla cistifellea (tipo calcoli) o al fegato. Quindi davvero credo sia un dolore gastrico possibilmente dato dal’ernia iatale. Ma il dolore è normale che sia continuo ogni volta che respiro? Solo per 2/3 giorni non ne ho avuto dolore, ma poi è ritornato ed adesso che ho smesso il Pariet mi sembra che sia anche più forte. Che altri esami potrei fare? Sono anche un soggetto ansioso e fino a poco tempo fa mangiavo velocemente, masticando poco. Adesso sto cercando di migliorare questa cosa, ma ho sempre eruttazioni e borbogli nello stomaco. Con questo bruciore a gola e lingua mi è stato consigliato di non prendere altri farmaci. Quindi sto assumendo al momento solo gerdoff, Nausil plus e Entact per l’ansia. Ci sono esami che potrei fare? La gastroscopia mi spaventa un po’, ma avendo fatto già tac ed rx torace nel giro di un mese, non credo di poter fare anche la radiografia allo stomaco. Sono un po’ preoccupata. Grazie della disponibilità.