Rischio tumore all'esofago?

Buongiorno dottori.

Ieri ho letto che bere bevande molto calde fa aumentare il rischio di cancro all'esofago.

Io da 5/6 anni a questa parte (a breve compio 38 anni) ogni mattina bevo una grande tazza (400ml) di latte molto caldo che riscaldo nel pentolino È davvero molto caldo, ma sinceramente non mi ero mai posta un simile problema (penso superiore ai 70 gradi).
Prima, invece, facevo il cappuccino nella macchinetta per l'espresso e sicuramente le temperature non saranno state molto elevate.

Tengo a precisare che non ho mai fumato una sigaretta in vita mia.
Da dieci anni a questa parte, inoltre, non bevo nemmeno più alcolici, se così si puoi dire... perché in verità bevevo solo un bicchiere di birra cena e stop (credo bicchiere da 100ml).
Non ho mai bevuto altro tipo di alcool.

Adesso sinceramente ho paura: le probabilità che mi venga un tumore all'esofago sono maggiori?
Chiaramente da stamattina ho riscaldato il latte molto di meno.
Ho una bimba ancora piccola non vorrei essere stata un irresponsabile.
Grazie della cordiale attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte la scelta irrazionale di bere un liquido a 70 gradi, non credo che lei abbia da temere.
Si tratta di rischio in popolazioni che bevono liquidi bollenti più volte nella giornata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio molto della celere risposta.
Sinceramente la temperatura non la so con esattezza...quando lo bevo cmq non mi brucia mai la lingua o la gola quando deglutisco..
Questo magari fa presupporre che non sarà così caldo come credo? La ringrazio infinitamente...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi.
A 70 gradi avrebbe ustioni.anche in bocca...
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ok dottore mi ha rassicurato molto. Buona giornata e grazie di tutto.