Reflusso gastroesofageo

Gentili dottori, salve.

Sono un ragazzo di 26 anni, sovrappeso.

Da sempre ho sofferto di leggero reflusso risolvibile con gaviscon o bicarbonato, ma è ormai da circa 3 settimane che il mio disturbo è peggiorato.

Sto facendo un alimentazione più che pulita, ma sembra che ogni cosa io mangi non vada bene per il mio stomaco, con conseguente gonfiore, peso al petto e bruciore in gola.

Non riesco a contattare il mio medico ormai da giorni, andando in farmacia mi fu consigliato il pantoprazolo, lo assunsi per 3 giorni ma leggendo gli effetti collaterali su internet caddi nel
Panico più totale e smisi di prenderlo.

Al momento riesco a tamponare con riopan gel 3 volte al giorno.

So che dovrei fare una gastroscopia ma soffrendo d’ansia ed attacchi di panico è per me al momento un cosa troppo grande da affrontare.

La mia domanda è, dovrei assumere pantoprazolo?

È davvero necessaria una gastroscopia in questa situazione?

Vi ringrazio per il lavoro che svolgete e per un eventuale risposta.

Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, ha fatto male a sospendere la terapia. E ha fatto male anche a leggere il bugiardino, che va interpretato. Le case farmaceutiche sono obbligate a segnalare anche il minimo effetto collaterale, anche se - nel periodi di sperimentazione - è comparso in un caso su un milione. Prosegua con la terapia e mi sappia dire.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottore. Grazie mille per la risposta.
Ho ripreso pantoprazolo da oramai 6 giorni,
20 mg la mattina. Devo dire che non avverto più acido ma permane il peso al petto (Che aumenta a letto) ed a volte bocca amara. Settimana prossima ho prenotato una visita gastroenterologica. Secondo lei in una situazione del genere sarebbe più utile gaviscon advance o riopan gel?
Grazie mille
Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Preferisco il primo, ma sono più o meno equivalenti