Hcc terrorizzato

Buonasera, sono un uomo di 49 anni, dal 2006 in cura per cirrosi epatica sotto controllo ogni 6 mesi.
Volevo chiedervi, al penultimo controllo di novembre 19 andava tutto bene, invece all'ultimo drlb18 maggio all'ecografia è risultato un Similnodulo epoecogeno di 1, 5 cm al 5 segmento del fegato AFP a 171.
Il 4 giugno o RSM.

Pretto che il resto dei valori vanno bene, e il calore MELD SCORE e Child pugh è A8.

o paura che il tempo intercorso dall'ecografia alla RSM sia peggiorato o anche partire metastasi, perché tanto sono certo che è un HCC.

grazie infinite.

Marco C.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Cosa desidera sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
È vero scusi...secondo lei è curabile qualora fosse un HCC, e poi da quando è stato scoperto ad ora può essere che sia aumentato.
Io per ora non ho sintomi, ne febbre ne ittero niente dolori.
Un nodulo benigno può fare aumentare l'AFP?
GRAZIE DOTTORE
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Può essere curato.
Per il resto dovrei avere a disposizione i suoi esami.
L'alfa-FP nella cirrosi aumenta ed è, quindi, un indice poco affidabile.
[#4]
dopo
Utente
Se vuole gli esami posso mandarli via WhatsApp o altro....
Grazie illustrissimo dottore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non è consentito dalle linee guida del sito.
[#6]
dopo
Utente
Le scrivo referto eco e esami sangue. Mi scusi se disturbo tanto, ma ho molta paura.

Controllo in nota cirrosi epatica. Confronto con precedenti indagini all'odierno controllo il fegato mostra sempre dimensioni ridotte specialmente in corrispondenza dei settori di sinistra con aspetto bozzoluto ed ecostruttura diffusamente disomogenea, in corrispondenza del 5 segmento è attualmente apprezzabile area ipoecogena similnodulare di circa 1,5cm.
Microcisti semplice in corrispondenza del 6 segmento.
Colcistico a pareti non ispessite contenente multipli piccoli calcoli mobili nei decubito, non evidenti vegetazione.
Vie biliari non dilatate.
Tronco portale apparentemente previo con calibro massimo di circa 1,3cm.
Non evidenti tumefazioni patologiche della loggia pancreatica.
Splenomegalia con diametro bipolare di circa 14,5cm struttura omogenea.
Reni in sede, morfostrutturalmente normale ove si eccetuino alcune cisti corticali e parapieliche a sinistra, la maggiore esotica di circa 2,5cm, invariata.
Non lesioni focali solide, no calcoli né idronefrosi.
No versamento addominale.

Esami sangue:
INR 1,13
P.T 75
Emoglobina glicata 6 (hba1c)
Emoglobina glicata 42 (hba1c ifcc)
Globuli rossi 6,26
Creatininemia 0,81
Bilirubina tot. 0,59
AST 26
ALT 27
Gamma Gt 32
Fosfatasi 98
Trigliceridi 565
Colesterolo 189
Cdl 27
Sodiemia 143
Potassiemia 4,9
Proteine totali 7,2
Albumina 61,20%
Alfa1 3,70
Alfa 2 9.10
Beta 1 6,20
Beta 2 5,30
Gamma globuline 14,50
AFP 171,4