Dubbi gastroscopia

Salve, a breve dovrei fare una gastroscopia, premetto che sono un po' ansiosa come tipo e sopratutto quando si tratta di visite mediche, vorrei sapere se la procedura base prevede una qualche sorta di calmante oppure va richiesto?

Un'altra informazione, ho letto che hanno iniziato a fare queste gastroscopie via Trans nasale, e dicono siano molto meno invasive e sopportabili, ci sono centri appositi dove le fanno o posso semplicemente richiederla?

Unltima cosa, soffro di qualche extrasistole cardiaca, può compromettere la sicurezza dell'esame?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A 21 anni gastroscopia? Perché?
Comunque
1) viene sempre fatta una leggera sedazione.
2) la transnasale (sempre sia possibile farla) è meno fastidiosa
3) no
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata.
La gastroscopia perché soffro da anni di mal di stomaco e va sempre peggiorando, soffro da due mesi di forti nausee, dolori retrosternali e il cibo scende a fatica, come se rimanesse un attimo bloccato nel petto finché non bevo dei liquidi...
Se posso chiedere, si tratta di sedazioni tipo gocce o qualcosa via endovenosa?
Grazie dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Endovena.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!