Colon irritabile? o qualcos'altro?

Buongiorno,
mi rivolgo a Voi nella speranza di avere qualche indicazione utile, dopo vari e vani accertamenti.

Racconto la mia "storia".

Nell'aprile 2019 ho avuto una fortissima gastroenterite, curata con Normix per circa 10 giorni.

Nessun problema nelle settimane successive.

A partire dal mese di agosto 2019 ho iniziato ad avvertire, a intermittenza, forti gonfiori addominali (non dolorosi), sensazione di malessere e incompleta evacuazione, irregolarità nella defecazione: nei periodi in cui mi sentivo bene evacuavo poco, nei periodi di malessere evacuavo più spesso ma male, con feci frastagliate/malformate, talvolta di colore verdastro.

Ho fatto tutte le analisi del sangue, anche a livello epatico (ripetute varie volte e da ultimo a gennaio): tutto regolare, salvo un valore un po' più alto della bilirubina indiretta per cui mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert.

Ho fatto i test per intolleranza al glutine e al lattosio: negativo.

Ho fatto l'esame delle feci per cercare sangue, Helicobacter, salmonella, sighella: tutto negativo.

Ho fatto tre ecografie complete dell'addome (a settembre 2019, novembre 2019 e febbraio 2020), anche all'estero: tutto regolare, salvo presenza di aria.

Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio sono stato più o meno bene: regolarità intestinale e (quasi) nessun fastidio.

Da febbraio ho ricominciato ad alternare periodi di benessere/periodi di stipsi/periodi di forte gonfiore con feci frastagliate e maleodoranti.

Ho notato che mangiando alcuni alimenti (legumi, cavoli, broccoli) questi problemi si accentuano.

Ho fatto delle cure di probiotici a ottobre e, da ultimo, a febbraio.

Tengo a precisare che non ho alcun altro problema di salute, ho un'alimentazione molto attenta e curata e sono uno sportivo incallito (podista).

Questo problema sta incidendo in maniera davvero negativa nella mia vita quotidiana.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risposta alla sua domanda è sì, i disturbi sono da attribuire a un colon irritabile. Per regolarizzare le funzione intestinali, la prima cosa da fare è aggiungere delle fibre alla dieta comune. Contemporaneamente, bisogna ridurre l' inevitabile eccesso di aria, con prodotti a base di simeticone.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore, introdurrò delle fibre, evitando comunque quegli alimenti che mi creano fastidi (come i legumi).
Un'ultima domanda: ma il simeticone non presenta, come possibile controindicazione, un aumento della bilirubina? Potrebbe essere pericoloso per me, con iperbilirubinemia cronica (Gilbert)?
Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha controindicazioni, non è un vero farmaco.