Diarrea frequente e malessere generale

Salve! Innazitutto vi ringrazio per essere sempre pronti a rispondere ed essere disponibili.
Volevo chedere un parere: sono un ragazzo di quasi 22 anni, studente universitario, non bevo e non fumo.
Da 2 settimane si è ripresentato un problema che ho da molto tempo però prima durava un pò e poi passava, ora no.
Ho scariche di feci molto morbide e molto molto scure anche 2/3 volte al giorno ed ogni volta che ho queste scariche ne faccio davvero molta per quanto riguarda la quantità, il tutto è accompagnato da un malessere generale:sono sempre stanco ma davvero stanco come 2 estati fa quando molto probabilmente ebbi il virus della mononucleosi e del citomegalovirus:ho da 2 anni dei linfonodi gonfi da tenere sotto controllo e dopo vari accertamenti sono risultati questi 2 virus pregressi e in quell'estate stavo molto molto male, sempre stanco; inoltre quando ho queste scariche ho dei dolori nella schiena, sia mentre che subito dopo.
Soffro di colon irritabile diagnosticato 2 anni fa mediante ecografia e sono anemico.
Posso avere un vostro parere, gentili dottori?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive vedo solo sintomi da colon irritabile. Non penserei ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto,
lei sa darmi dei consigli su come combattere questo problema? Aggiungo che spesso le scariche sono lontane dai pasti. Saluti.