Feci frequenti e pezzi di cibo

Gentilissimi,
Scrivo perché recentemente (ultime 3-4 settimane) sto sperimentando un sostanziale cambiamento della mia funzione intestinale che comincia a preoccuparmi.

Le mie feci contengono sempre pezzi di cibo non digerito (riso, mais, pezzi residui di carota o pomodoro etc etc), cosa mai successa prima, il tutto accompagnato da defecazione due volte al giorno (generalmente vado una sola volta).

Da una settimana circa la situazione è peggiorata, avendo anche frequenti episodi di mal di pancia (sensazione di aver una diarrea in arrivo) che - quando in bagno - si tramuta semplicemente in flatulenza e defecazione improvvisa / feci che escono con "violenza" ma di feci normali o di muco.

Oggi ho raggiunto il picco, ho avuto tutto il giorno una sensazione come di nausea / bruciore di stomaco e dolore di pancia con dinamiche come da descrizione, ho defecato circa 6 volte in tutta la giornata, sempre feci normali e muco.

Che esami fare / che specialista consultare?
Che dieta seguire?
Un esame delle feci può aiutare ad identificare di che tipo di problema si tratta?

Ho avuto multiple cure antibiotiche negli ultimi due mesi, quindi la mia flora batterica potrebbe non essere delle migliori.
Ho anche partorito di recente, unica variante alla mia dieta è l'assunzione giornaliera di tisane per la lattazione.

Non nego che, oltre che essere invalidante, questa sintomatologia comincia anche a preoccuparmi.

Ringrazio anticipatamente per la consulenza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente ci sarà stata una modifica della flora batterica. Nulla di grave, Dovrà solo parlarne con un gastroenterologo per una cura mirata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)