Buongiorno dottori diri

Buongiorno a seguito di una aggressione ho ricevuto un fortissimo pugno nello stomaco che mi ha fatto mancare il respiro.
Ora tutto ok.
Devo fare qualcosa?
Possono essersi danneggiati degli organi?

Mi è successa la stessa cosa o quantomeno simile mentre paravo un calcio di rigore che mi ha preso vicino ai reni e non riuscivo più a respirare

Qualche controllo da fare?
O siccome sto bene ed è passato tempo non faccio niente?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cosentino devo farle una domanda un po’ imbarazzante. Ieri sera ero un po’ imbottito di un farmaco che si chiama EN (delorazepam), Remeron (mirtazapina) Sereupin (paroxetina) e Deniban (amisulpride). Le chiederei di leggere lentamente perché in apparenza ci sono già diversi consulto così sul sito ma poi mentre legge soprattutto alla fine si renderà conto che è una cosa un po’ diversa

Alcuni di questi farmaci mi inducevano forte sonnolenza mentre altro/i riduce i livelli di coscienza. Avendo fra gli effetti collaterali quello che le citerò fra poco vorrei chiedere questa cosa.

Ieri sera stavo mangiando del riso. Scusi l’imbarazzo della domanda. Me ne è andato un po’ di traverso e ho avuto lo stimolo della tosse. È come se l’avessi avuto però un po’ in ritardo anche se molto potente: tuttavia non ho fatto in tempo a tossire che lo stimolo è cessato.

Ora non capisco se è successo ciò che temo: ossia che con l’inspirazione che precede la
Tosse abbia peggiorato la cosa ma a causa dei farmaci che riducono lo stato di coscienza e ieri avevo bevuto anche un pochino la particella di cibo si sia diretta verso i bronchi ed ora se ne resta nellappparato respiratorio silente.

Di fatto è successo questo: ho Avuto un forte stimolo di tosse ho inspirato e quando ero pronto a tossire non ho più tossito. Ho avvertito chiaramente la presenza di un corpo estraneo nelle vie aeree. La cosa era proprio MANIFESTA dottore. Non un corpo estraneo grande e istruttivo certamente. Tuttavia è successo che prima che potessi tossire il sintomo è scomparso. Allora ho smesso di darci peso. Dopo una quindicina di minuti ho cambiato idea (mi sono svegliato un po’) e ho fatto la tosse. Ma era una tosse volontaria e non dovuta a qualche sintomo. Mentre tossivo avevo la sensazione di dovermi liverare da qualcosa di ostruttivo ma non ci riuscivo. So che si fa con l’aiuto di una seconda persona tramite manovre particolari. Ad oggi che mi sono svegliato se faccio una respirazione normale non avverto più di tanto ma se tossisco ho ancora una sensazione di piccola ostruzione. È un sintomo reale oppure dovuto solo a irritazione per chissà che motivo?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno perché vomitare creerebbe danni renali cardiaci e ossa di carta velina ? Cito una dottoressa
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sfugge il motivo. Bisognerebbe chiedere a chi lo afferma.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno scusate il disturbo innanzitutto.
Vi ringrazio per il servizio gratuito.
A seguito di episodi di dissenteria troppo frequenti la dottoressa gastroenterologa mi ha prescritto questi esami:

Parassiti fecali, Calprotectina fecale

Emocromo, A folico, Vit B12, Ferritina, PCR, TSH, IgA plasmatiche, Antitransglutaminasi

Breath test al lattosio

Volevo solo sapere se farmaci come quelli che elencherò possono falsare questi esami in quanto non ho detto alla dottoressa che li prendevo.
Lei non me l'ha chiesto e non ci ho proprio pensato al momento della visita.
Anche perché abbiamo parlato di tutt'altro.
Mi ha nominato una possibile colonscopia e altre cose che mi hanno distratto completamente.
Tutt'ora non assumo tutti i farmaci che scrivo ma avrei la necessita di metterli tutti in quanto ne ho sicuramente un po' ancora nel sangue.
Mentre alcuni farmaci li uso a dosaggio pieno.

Propecia 1mg (finasteride)
Sereupin 30mg (paroxetina)
Remeron 15mg (mirtazapina)
EN gtt (delorazepam)
Xanax (alprazolam)
Deniban (amisulpride)
Abilify (aripiprazolo)

Vi ringrazio molto e mi scuso per le tante cose che chiedo
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere i farmaci per fare gli esami
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino ho bisogno del suo parere specialistico perché sto sempre proprio male.

Ho appena vomitato. Adesso sono le 13:51. Avevo FINITO di fare colazione prima delle 10 quindi diciamo quattro ore fa. Sottolineo finito e non iniziato. Questa mattina non avendo per niente fame e data l'ora ho deciso di bermi tanta acqua con dentro sciolta dell'avena in polvere. Poi non mi andava più niente perché non sono troppo in forma. Dopo avere completamente finito di berla e sono andato molto lentamente sono passate quattro ore (non mi sono sentito di mangiare nient'altro) e l'ho vomitata tutta.

Quello che chiedo è se:

1) È normale che dopo 4 ore l'abbia vomitata tutta? Chiedo perdono per lo schifo che sto per dire ma se l'avessi vomitata in bicchieri avrebbe avuto lo stesso aspetto iniziale e la stessa quantità praticamente. Come è possibile che in 4 ore il mio corpo non l'abbia assorbita? Neanche un po'

2) Negli esami sopra citati ci sono anche quelli del malassorbimento? Se no quali sono?

3) Da quando sono piccolo e per tutta la crescita fino ad a adesso ho sempre vomitato tanto e sono sempre andato molto in bagno. È possibile che sia cresciuto comunque in altezza ma che per queste mie carenze nutrizionali (sono sempre stato tanto sottopeso ma tanto...in terza media pesavo 35 chili) le ossa mi siano rimaste poco larghe? Mi riferisco a quelle dei polsi. O non funziona così? Oltre a non avere carne attaccata all'avambraccio ho dei polsini piccolini e dal polso l'ossatura proseguendo per l'avambraccio diventa ancora più piccola per un po'

4) Da piccolo la pediatra mi ha fatto fare il test per vedere se ero celiaco ma non lo ero. Faccio una fatica enorme a digerire e vado in bagno tanto, spesso diarrea e qualche volta dissenteria. Mi sono stati dati apposta degli antidepressivi che con la loro azione (anche collaterale) hanno migliorato la cosa ma non del tutto. Affatto anzi.

Dottore non è che potrebbe consigliarmi qualche esame da fare? In via eccezionale sarebbe possibile? Sto proprio male altrimenti dovrò sentire un altra gastroenterologa ma al momento farei fatica ad andare in ospedale
PS adesso sono le 14:03 e mi viene ancora da vomitare. Credevo di avere finito. Così vomito anche quello che non ho mangiato è incredibile. Tutti i giorni vado in bagno troppo ed è già questa una sofferenza. Tutti tutti i giorni. Quando avevo sospeso gli antidepressivi ho dovuto riprenderli perché andavo in bagno 15 volte al giorni. In più di tanto in tanto ma quando ero piccolo anche quasi quotidianamente il vomito. Spero possa consigliarmi degli esami da aggiungere dottore. Se può dare un'occhiata a quelli che dovrei fare dopodomani sono nella replica [5] in su di due messaggi
Aggiorno ancora il consulto ore 14:22 sono andato in bagno, feci liquide e vomito. In più ho urinato di nuovo. Sto perdendo liquidi e mi gira la testa adesso
Cordiali saluti grazie
[#8]
dopo
Utente
Ore 17:34 sono andato in bagno diverse volte (feci liquide) e sono ancora in bagno..... Nel frattempo ho mangiato delle fette biscottate e un po' di carne
[#9]
dopo
Utente
Tutti i dottori sono in ferie?
[#10]
dopo
Utente
C’è qualche medico che mi può rispondere entro lunedì/martedì?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non siamo in ferie. Rispondiamo sempre e a qualsiasi ora ma lei pone diversi quesiti e per rispondere ci vuole tempo per valutare le questioni poste...
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Scusate.. anche minuscoli frammenti di cibo se inalati con la bocca costituiscono rischio di polmonite oppure ci vuole una dimensione minima? Parlo di piccola quantità di carne molto masticata. Quantità piccolissima
Cordiali saluti