Problemi intestinali

Sono un ragazzo di 20 anni, per la mia storia familiare sono un ragazzo molto ipocondriaco e molto ansioso (ogni singola cosa mi allarmo...
In questi ultimi 2 mesi, dopo essermi mangiato una mozzarella è iniziato il mio calvario...
In questi 2 mesi ho avuto e ho tutt'ora:
- feci molli al mattino e feci compatte e perfette la sera, quindi ho 2 scariche al giorno
- ho dei rumori intestinali, che si calmano con la defecazione
- solo 2 volte in questi 2 mesi ho avuto palline di muco nelle feci
- un fastidio qualche volta nella zona della ipocondrio sinsitro
Ho fatto una cura per quasi un mese con yovis e debridat
Il dottore di base che mi conosce da una vita e so come sono fatto mi dice che si tratta di colite nervosa (colon irritabile) , io per precauzione ho prenotato una visita dal gastroenterologo, per stare sicuro...
Però fino a mercoledì voglio stare con un po' meno d'ansia... Posso avere un qualcosa di grave?

Cordiali saluti, e grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi quando mercoledì andrò dal gastroenterologo e dirò queste cose lui che mi farà fare? Cmq qualche visita o no?

Poi un'altra domanda dopo aver finito la cura per una settimana sono andato bene , e poi è ritornato sto problema come mai?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non lo posso sapere perché non posso visitarla.
2) l'intestino irritabile, tra alti e bassi, dura tutta la vita.
Occorre trovare la terapia adatta a lei che le consenta periodi lunghi di benessere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , la colonscopia con questi sintomi si può escludere?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vista l'eta, si.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo e la professionalità...
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno , e scusatemi nuovamente il disturbo... Stamattina sono andato a feci molle e dopo un 30 minuti anche un po' di diarrea... In più forse sarà dato dall'ansia non ho tanto appetito..
Potrebbe spiegare perché?
Aspetto sue risposte e buona giornata
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa c'è da spiegare?
[#10]
dopo
Utente
Perché vado ancora a diarrea e ho un po' meno fame
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
[#12]
dopo
Utente
Non può derivare dall'ansia?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente.
[#14]
dopo
Utente
Posso escludere qualcosa di grave?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si.