La famotidina per la cura dell'esofagite a quando va assunta prima o dopo i pasti!?

Salve mi chiedevo mi e' stata prescritta la famotidina per la cura dell'esofagite di grado A quando va assunta prima o dopo i pasti!?
E inoltre relaxcol plus come procinetico naturale e' idoneo per velocizzare la digestione!?
Assumo la Famotidina da 40mg prescritta dallo specialista la sera dopo cena...ma vorrei capire il perché se i Gastroprotettori vanno assunti al mattino prima di colazione...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gli IPP vanno assunti a stomaco vuoto per un più veloce assorbimento. Il relaxcol serve a....rilassare il colon ( in caso di colon irritabile spastico)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore mi scusi la Famotidina devo assumerlo al mattino a stomaco vuoto!?mentre il relaxcol plus non e' adatto alla digestione!?N.b prima assumevo Lavair come procinetico...dopo 15giorni il mio medico mi ha detto di sospenderlo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Famotidina a digiuno mentre non posso prevedere gli effetti del relaxcol su di lei....
[#4]
dopo
Utente
Dott.mi scusi un'ultima domanda essendo la Famotidina (antagonista dei recettori H2) ha lo stesso effetto di un'inibitore di pompa protonica(Ipp) e va assunto come quest'ultimi o in modalità differenti!?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stessa modalità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.sempre cortese e gentilissimo.