Diarrea da 15 giorni

buonasera, chiedo un consulto per mio figlio, un ragazzo di 20 anni...è da 15 giorni che quando va in bagno dice di fare diarrea senza dolori di pancia...non ha cambiato abitudini, nè alimentazione...il medico curante per il momento gli ha detto di prendere i fermenti Iovis compresse, ma senza risultati...le feci sempre liquide 1 volta al massimo 2 volte al giorno (di solito metà pomeriggio)...volevo chiedere se è il caso di visita gastroenterologica?
cosa potrebbe essere?
finora non ha mai avuto problemi di intestino e di evacuazione...questa cosa si è manifestata così quasi improvvisamente...mi sto preoccupando...grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La visita gastroenteroligica è utile. Bisogna considerare anche cause banali, come le intolleranze alimentari (lattosio, glutine) e poi eventuali coliti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo 2 mesi siamo riusciti ad avere visita gastroenterologica per mio figlio affetto da diarrea cronica. il gastroenterologo ci ha prescritto alcuni esami che porteremo a visita il 3 agosto....vorrei un anticipazione sull'esito degli esami....sono tutti nella norma eccetto ves 40, sideremia 25, e calcoprotectina 1968 il quadro proteico tutto un pò sballato....dottore cosa potrebbe essere? se vuole le copio tutti gli altri esami ma ripeto sono tutti nei range anche quelli per celiachia....grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria del colon. Deve attendere la visita gastroenterologica per la terapia

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta, ho veramente paura si tratti di qualche cosa brutta visto la calcoprotectina altissima e sideremia al minimo , ma esame sangue occulto negativo...speriamo bene, grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquilla e mi aggiorni se le fa piacere