Gastrite antrale e farmaci

Buonasera,
ho 28 anni e soffro di gastrite antrale cronica.
La causa scatenante è stata l'assunzione di farmaci in seguito a una malattia virale (varicella) che ho contratto nel marzo 2019.
Prima di allora non avevo mai avuto particolari problemi digestivi.

Sono stata in cura per diversi mesi da un gastroenterologo, ho effettuato una gastroscopia e ho assunto gastroprotettori finché poi la mia situazione non è migliorata e il dottore mi ha portata a scalare e poi conseguentemente eliminare questi ultimi.
Attualmente seguo un'alimentazione ben controllata, che mi aiuta a mantenere questo mio problema sotto controllo.
Da un anno a questa parte, inoltre, non ho assunto alcun tipo di farmaco, per cui la mia domanda è: se in futuro dovessi per qualsiasi motivo assumere farmaci quali tachipirina o antibiotico, dovrei per quel periodo di tempo assumere anche un gastroprotettore per evitare che la gastrite si riacutizzi?

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per precauzione lo farei anche se il paracetamolo non è gastrolesivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)