Fastidio lato destro dell'addome

Buongiorno.
Da circa una settimana avverto di tanto in tanto (magari durante lo sforzo della defecazione o in altri momenti non bene identificati) un fastidio (non posso parlare di vero e proprio dolore) nella parte destra del ventre a circa 2-3cm dall'osso dell'anca.
Ho anche avuto un paio di casi di diarrea. Oggi, dopo pranzo, in realtà 3 scariche. Nei giorni precedenti mi ero un po' lasciato andare sul mangiare, grassi etc. Ho pensato a colite dovuta sia alla dieta che ad un eventuale colpo d'aria nella pancia visto che ho lavorato e sudato molto anche dopo aver mangiato al pomeriggio cibo dolce o grasso.
Appetito normale.
Da un paio di giorni cerco di mangiare in bianco.
Ho 43 anni.
Non ho problemi a lavorare.
Ho avuto in passato colon irritabile e sono ipocondriaco.
Ho pensato ad appendicite.
Come posizione potrebbe essere?
Altrimenti?
Ho paura. Temo sempre qualcosa di brutto.

Grazie per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi sintomi da intestino irritabile.
Ne parli con il curante per iniziare una terapia.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia