Ispessimento ileo e dolore addome a destra?

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni.

Da 10 gg ho dolore all'addome a destra, si irradia a inguine, fianco e ogni tanto alla schiena.
In questi gg si è localizzato a destra dell'intestino.
Da poco ho smesso la pillola e si pensava a un effetto della pillola.
Oggi ho fatto eco addome perché il dolore persiste ed è stato escluso il problema ginecologico.

Il referto dice:
Lieve uniforme ispessimento delle pareti dell'ultima ansa letale 2mm e piccola falda fluida in sede periciecale, non si vede appendice.

Il radiologo ha accennato a infiammazione e di parlarne col medico col quale ho preso appuntamento.
Nel frattempo vorrei richiedere un vostro parere.
Cosa potrebbe essere?
È grave?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sarà una infiammazione dell'ileo anche se sotto ai 3 mm di spessore, in genere, non c'è infiammazione.
Farei:
Prelievo per VES, PCR ed emocromo.
Dosaggio calprotectina fecale
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore a la ringrazio davvero per la Sua risposta. Appena vedrò il medico cercherò di rifare le analisi. Per altri motivi (tra i quali dei controlli per un linfoma e per un fibroadenoma sospetto) ho eseguito una settimana fa alcuni esami e avevo da poco questo dolore. Stando agli esami la ves era a 6, la proteina c reattiva era <0,01, nell'emocromo erano fuori i basofili per eccesso 1,70 e i monociti per difetto a 0,16, globuli bianchi a 4.41 e rossi a 4.42. Cosa ne pensa? Nel frattempo che aspetto la visita che ho tra qualche giorno posso fare qualcosa.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non mi sembrano alterazioni correlate.
Eventualmente può fare una entero-RMN
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille davvero, la terrò aggiornata sugli esiti degli esami.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene.