Dolore colonscopia virtuale

Buongiorno,

5 anni fa, ossia nel 2015 ho fatto colonscopia virtuale e non ho sentito dolore addominale durante l'insufflazione di aria.

Nel 2017 sono stata operata di laparotomia e mi hanno dato 22 punti.

Venerdì ho fatto la colonscopia virtuale e ho sentito molto dolore durante l'insufflazione d'aria.
La dottoressa mi massaggiava la pancia ma il dolore quando aumentava l'insufflazione era forte.

Sarà dovuto alle aderenze?
Cosa si potrebbe fare per evitare il dolore?
La colonscopia tradizionale è controindicata in questo caso, giusto?

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente aderenze.
No, la tradizionale non è controindicata.
Ma perché deve fare l'esame????
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho fatto colonscopia perché ho familiarità. Mio papà era stato operato al colon e mia mamma ha fatto 4 colonscopie e le hanno sempre tolto i polipi.

Cosa si potrebbe prendere per non sentire dolore durante insufflazione dell'aria?

In attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un miorilassante.
Ovviamente spero sia cosciente che nel caso trovassero un polipo dovrebbe fare poi la colonscopia tradizionale per asportarlo....