Dubbio e angoscia

Buonasera ho 40 anni volevo fare una domanda riguardo il quale non mi fa vivere:
Mia madre è venuta a mancare all età di 75 anni per setticemia la cui causa è stato un intervento per tumore al pancreas riuscito anche a rimuovere bene detto dai medici solo che poi ripeto è venuta a mancare per questa appunto infezione.

Ho paura di poter contrarre questa cosa ho sempre molta aria nella pancia sono ansiosa stressata con 10 kg in più e la mia alimentazione un pochino la trascuro e faccio zero movimento.

Faccio esame sangue occulto ogni anno più esami sangue 2 volte anno poiché sono donatrice Avis.

Devo fare anche colonscopia (ho molta paura di farla) o posso aspettare la lettere di screening ai 50 anni?
Poi è sicura questa cosa che potrebbe venirmi col fatto della familiarità visto che mia mamma è sempre stata contro visite di screening con alimentazione sbagliatissima?

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla è sicuro nella vita ed in medicina.
Segua una alimentazione ed uno stile di vita più ordinato e ridurrà i rischi di molte patologie.
Per il resto c'è il Padre Eterno per chi crede.
Pensando come pensa lei vivrà una vita da malata pur essendo sana.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia