Sintomi

Buongiorno.

Circa due mesi fa ho cominciato ad avvertire i seguenti sintomi: gonfiore a livello anale, gonfiore a livello intestinale e meteorismo che talvolta diventava molto fastidioso.
In questi due mesi ho perso 4 chili (da 62 a 58) pur continuando ad alimentarmi allo stesso identico modo (dieta sana, bilanciata) e a fare sport.
Circa un mese sono andato dal medico che mi ha prescritto delle analisi alle feci con ricerca di parassiti e batteri: tutto è risultato negativo.

Non ho mai avvertito forti dolori ma, a volte, se salto o corro avverto un fastidio al fianco sinistro di fianco all'ombelico.

Ho alternato per questo periodo momenti in cui stavo meglio ad altri in cui mi sentivo peggio.

Da due mesi o poco più, però, le feci non sono come erano sempre state: sono non formate, chiare e abbastanza molli (mai diarrea).

Ho anche effettuato analisi del sangue vista la persistenza del fastidio.
I valori che mi hanno controllato sono: sedimentazione, emoglobina, vitamina b12, creatinina, eGFR, Gammaglutammiltransferasi, AST - GOT, alanina transaminasi, emoglobina glicata, proteina c reattiva, TSH, 25 OH vitamina D.

Nei giorni scorsi ho avuto feci della stessa consistenza che ho descritto sopra ma con una colorazione giallo - arancione.

Stamattina, invece, ho trovato del sangue vivo sia sulla feci che sulla carta.

Lei cosa mi consiglia di fare?

Mio nonno ha avuto un cancro al colon, pensa che io possa essere a rischio di questa patologia?

Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore e il meteorismo potrebbe essere legato a qualche intolleranze alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)