Diarrea improvvisa e forte

Salve dottori

Sono una ragazza di 24 che spesso soffre di disturbi allo stomaco.
Prima di pranzo ieri stavo benissimo.
Poi ho consumato un pranzo composto tra l’altro da una tartare di carne cruda, che è l’unica cosa diversa che abbiamo mangiato io e il mio ragazzo durante il pranzo.
Subito dopo il pranzo ho accusato dolori al ventre, ho provato a passeggiare ed a riposare un po’ ma i dolori sono rimasti.
Non avendo appetito ho saltato la cena.
Oggi invece sia dopo colazione che immediatamente dopo pranzo ho avuto scariche di diarrea.
Al momento sono già a tre scariche.
Posso pensare che il fenomeno di diarrea sia legato al pranzo di ieri?
E perché si è manifestato solo oggi?
Può essere legato ad altro?

Grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di una tossinfezione alimentare da carne cruda.
Sospenda i latticini per 10 giorni e si faccia visitare dal curante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore! Buona giornata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Mi scusi se riprendo il consulto. Ma volevo chiederle ancora una informazione. Ieri ho mangiato in bianco ed evitato i latticini come mi ha suggerito lei e non ho avuto nessun episodio di diarrea. Stamattina invece una defecazione normale seguita, dopo colazione, da un’altra scarica di diarrea. Come mai ieri sembravo stare bene ed oggi nuovamente si presenta la diarrea? Purtroppo io non ho il medico curante nella città dove sono domiciliata, sto aspettando che mi rinnovino la assegnazione.

La ringrazio molto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per qualche giorno può capitare.
Assuma fermenti lattici.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille ancora!