Referto gastroscopia

Buongiorno,

ho fatto una gastroscopia, in cui il referto è il seguente.

Esofago nella norma per calibro e decorso.
Mucosa esofagea nella norma.
Giunzione squamo-colonnare coincidente con la giunzione esofagea gastrica a c.
ca 39 cm dall'arcata costale.
Impronta diaframmatica a 40 cm.
Cardias beante.

Stomaco normoconformato e normodistensibile, disegno plicale nella norma.
Lago mucoso chiaro.
Mucosa di corpo e fondo nella norma.
Mucosa antrale con aspetto lievemente ipotrofico.
Piloro simmetrico, pervio.
Bulbo e DII nella norma.

La cosa che non capisco è la seguente:
visto che la giunzione esofagea gastrica è a 39 cm mentre l'impronta diaframmatica è a 40 cm, significa che c'è un'ernia iatale di 1 cm?

Perchè non è citato espressamente nelle conclusioni, ma c'è scritto solo reflusso da cardias beate.

So che la giunzione esofagea gastrica deve essere al di sotto del diaframma (quindi ad una distanza maggiore) e non al di sopra, ho visto un referto di un parente in cui viene diagnosticata l'ernia iatale proprio in base a questa differenza tra la giunzione esofagea gastrica e l'impronta diaframmatica.

Volevo capire se da questa gastroscopia si vede un'ernia iatale di un cm (che per fortuna è molto piccola) oppure se è normale questa differenza tra giunzione esofago gastrica e impronta diaframmatica.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c' ernia iatale ma solo un cardias beante (che non chiude completamente) che può ugualmente predisporre al reflusso.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua risposta.

Io ho un problema da più di un anno di frequenti eruttazioni, mi spiego meglio, ogni volta che mangio qualsiasi cosa o che bevo anche solo un bicchiere di acqua, subito dopo (entro 1/2 minuti) erutto aria fuori e assieme all'aria sale anche dell'acido che mi da bruciori in gola e dietro le scapole.
Paraddossalmente ho molto più bruciore in gola e dietro le scapole che allo sterno (raro).

In tutti i casi ho queste eruttazioni costanti, ogni volta che bevo o mangio qualcosa.

Ho chiesto alla mia dottoressa che mi ha fatto fare un RX esofato stomaco che non rileva nulla se non un carias un pò aperto (testuali parole).

Volevo avere un consiglio da lei sulle possibili cause, visto che queste eruttazioni sono davvero costanti ad ogni deglutizione di acqua e cibo e fastidiose perchè sono sempre accompagnate alla risalita di qualcosa in gola o dietro le scapole che poi brucia e porta dolore.

Inoltre, solo a titolo di curiorità personale, mi piacerebbe sapere come si vede una ernia da una gastroscopia, visto che la differenza di distanze tra la giunzione esofago gastrica e l'impronta diagrammatica come nel mio caso non è indicativa di ernia iatale.
La ringrazio molto