Cibo andato di traverso e ab ingestis

Salve
Volevo chiedervi un parere, oggi mentre mangiavo un panino, nel momento in cui stavo deglutendo mi viene da fare un rutto che mi fa risalire una piccola parte del cibo che stavo ingoiando, il cibo lo sentivo in gola ma era troppo in fondo per riuscire a cacciarlo fuori tossendo, quindi ho deglutito di nuovo e mi è venuta un po’ di tosse per pochi minuti.

Dato che sono un po’ ansioso ho letto su internet dell’ Ab ingestis e mi sono un po’ preoccupato, quindi vorrei sapere, posso aver mandato involontariamente il cibo nella trachea?
E nel caso ci sono sintomi da avvertire?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna ab ingestis, avrebbe avuto una importante sintomatologia respiratoria. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)