Valore calprotectina 84, è plausibile un infiammazione del colon?

Salve dottori, in seguito ad un dolore-fastidio-gonfiore al colon sinistro discendente presente da due mesi e che non se ne va, ho effettuato su richiesta del medico analisi calprotectina fecale, valore 84 (negativo fino a 50)
Prima di fare le feci per le analisi però sono stato in cura per una settimana con esomeprazolo una al di e motilex mezza compressa prima dei pasti.

Vorrei sapere se il valore della calprotectina potrebbe essere influenzata in maniera positiva quindi valore più alto o negativa quindi valore più basso dall’assunzione di questi farmaci.

Se si quanto tempo deve passare dallo stop all’assunzione di farmaci per fare questo esame?

Inoltre con questo valore di calprotectina è plausibile un infiammazione al colon e quindi è per questo che ho il fastidio al fianco sinistro?

Io 5 mesi fa sono stato operato con una colonscopia in cui mi è stato tappato un vaso con delle clips perché sanguinava tanto, questa colonscopia è stata fatta 5 giorni dopo la prima colonscopia in cui mi è stato asportato un polipo peduncolato infiammatorio di circa 30 mm.

Questo fastidio che ho se non è un infiammazione cosa potrebbe essere?
Può essersi formata una cicatrice che mi da questo fastidio dopo 5 mesi?
O cos’altro potrebbe essere?
Io sono stato bene tutti questi mesi ma il problema ce l’ho da circa 2 mesi ed è apparso quindi 5 mesi dopo l’intervento.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita è difficile dire a cosa sia legato il fastidio al colon ma quello che posso dirle è che tale valore della calprotectina non viene assolutamente preso in considerazione e non indica alcuna patologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, io ieri ho fatto un ecografia da cui non è emerso nessuna anomalia in nessun organo, l’ecografo ha anche attenzionato nelle porzioni visualizzabili il colon ma non ha notato malformazioni o ispessimenti. Io non so cosa fare perché il gastroenterologo alla luce del valore di calprotectina 84 associato al fastidio al colon sinistro ha sospettato un infiammazione al colon aspecifica e mi ha prescritto pentacol 800 3 volte al di che ho preso per una settimana e per una settimana ho avuto praticamente diarrea e nessun miglioramento, io soffro anche di gastrite antrale. Adesso sto assumendo solo fermenti lattici enterolactis plus e ho tolto pentacol e la situazione è migliorata tantissimo sia per le feci che sono più compatte,e un po’ per il fastidio che però è sempre presente.
In ogni caso mi trovo in difficoltà perché il problema al fianco sinistro ancora non l’ho risolto e ho difficoltà a muovermi autonomamente, mi affiderò ad un altro gastroenterologo perché non so più cosa fare. Il dottore che mi ha prescritto pentacol mi ha consigliato di fare un ulteriore colonscopia entro qualche mese se il dolore non passa ma ho fatto l’ultima 5 mesi fa, anzi ne ho fatte due 5 mesi fa perché una con polipectomia e l’altra per bloccare l’emorragia.
Dottore, lei cosa mi consiglia di fare alla luce di questo fastidio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come detto il valore della calprotectina è irrilevante e il suo disturbo non è assolutamente legato ad una infiammazione del colon. Ovviamente non serve la terapia prescritta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma questo fastidio che si sta protraendo nel tempo che però sembra diminuire poco a poco cosa potrebbe essere? Io non riesco a capirlo
Può essere la cicatrice che si è formata dopo l’emorragia? Potrebbero essere le clips? Ma quelle credo però di averle espulse già da tempo e poi sentire fastidio dopo 5 mesi mi sembra strano. Potrebbe essere non so, che si è riformato il polipo dato che l’istologico diceva polipo iperplastico infiammatorio con aspetto rigenerativo ?? Però il polipo che già c’era prima, prima di essere asportato non mi dava assolutamente questo fastidio, non avevo nulla se non feci un po’ molli che comunque ho anche adesso a volte.
Le due colonscopie, la prima con polipectomia e la seconda per tamponare l’emorragia sono state fatte a novembre. Adesso essendo a giugno posso rifarla? Perché mi pare di aver capito che l’unico esame che può chiarire l’origine di questo fastidio sia proprio la colonscopia ed essendo da 2 mesi che ce l’ho , cosa mi consiglia di fare? Aspetto un altro mese o due sperando che passi da solo o meglio agire subito andando a vedere cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun collegamento con la precedente colonscopia e polipectomia (clips, ecc.).Per il resto senza vista diretta non posso andare oltre