Gastrite e duodenite

Buonasera.
Vi scrivo per portarvi a conoscenza di un disturbo che ormai mi porto dietro da quasi un anno.
Esattamente un anno fa, ho deciso di passare alla sigaretta elettronica, prima fumavo le sigarette e mi ricordo che proprio per questi fastidi che mi erano iniziati ed anche per altre motivazioni sono passato all'elettronica appunto.
Ma il dolore persiste da allora e nel tempo ho deciso anche di consultare un medico, il quale mi ha prescritro vari medicinali, fino alla decisione di fare una gastroscopia.
Esito: gastrite e duodenite.

Ho iniziato a prendere il pantoprazolo con scarsi risultati, ed infine ora prendo l' esomeprazolo.
Devo dire che inizialmente sembrava funzionasse quest'ultimo farmaco, ma ora mi ritrovo nella situazione in cui, neanche con l' esomeprazolo il dolore scompare.
Il fastidio/dolore é presente quasi costantemente nell'arco della giornata ed é davvero fastidioso.
È come una morsa, una corda che tira dall'interno specialmente nella zona ombelicale, poco sopra o poco al di sotto.
Ho un po' di dolore anche alla palpazione, specialmente sotto l'ombelico e nella fascia della pancia.
Sono davvero stufo e non so che cosa fare.
C'è da dire che sono anche una persona molto ansiosa e forse anche questo può incidere.
Però se neanche coi farmaci riesco ad alleviare il dolore, stavo pensando se é effettivamente la gastrite/duodenite la causa del problema.

Mi potete aiutare nel capire cosa posso ancora fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastro/duodenite sarebbe passata con gli IPP. Quindi presumo possa trattarsi di una somatizzazione d'ansia. A meno che gli IPP non abbiano efficacia e per saperlo è sufficiente effettuare la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)