Helicobacter pylori

Buongiorno, scrivo questo post per un consiglio anche per tranquillizzarmi, nell’anno 2019 ho fatto una gastroscopia e dai risultati il dottore mi ha solo detto che sono intollerante al lattosio e la storia è finita lì, dal 2019 fino all’anno 2020 io non ho avuto problemi nello stomaco, solo che da due mesi da quando è nata questa pandemia sono entrato in fase di stress e attacchi di panico mi è arrivata il dolore all gastrite che ho perso 5kg, la mi dottoressa mi ha detto che è una gastrite nervosa visto che soffro di attacchi di panico mi ha prescritto una medicina di nome PANTOMED 40mg, la situazione è migliorata però ho sempre quel fastidio, perciò ho deciso di farmi vedere da un GASTROENTEROLOGO rifando la gastroscopia risulta che ho il HELICOBACTER PYLORY mi ha prescritto una medicina che si chiama TRYPLERA 3 compresse per 4 volte al giorno per 10 giorni e PANTOMED 4mg 2 volte al giorno un’ora prima della colazione e un’ora prima di cenare per 10 giorni, dopo 10 giorni mi ha detto di stoppare le medicine e dopo un mese devo fare un test per vedere se il questo batterio risulta ancora nello sto ancora oppure no, voglio sapere mi devo preoccupare di questo HELICOBACTER?
Porterà malattia grave visto che ho 26 anni?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia grave e il trattamento serve a eliminare l'helicobacter che può essere causa di gastrite cronica

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) dalla gastroscopia è impossibile dire ad una persona che è intollerante al lattosio!!!!!

2) faccia tranquillamente la terapia per l'helicobacter. Non è grave e lo ha oltre il 70 % della popolazione.

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la super velocità della risposta, certo farò la terapia visto che non è una malattia grave sono più tranquillo.
Per l’intolleranza mi ha detto che ha avuto dei sospetti e mi ha fatto il breath test ed risulta positivo per l’intolleranza.