Vorrei porvi una domanda

Buongiorno dottore, stamattina le volevo porre una domanda.
Dopo i consulti precedentemente posti, ho cercato di "curare la mia ansia".
E alcuni risultati si vedono.
Da circa due settimane, le mie feci sono tornate come prima: evacuo una volta al dí, raramente due, con feci allungate e di colore marrone senza particolari odori sgradevoli; solo la settimana scorsa ho avuto un paio di giorni di stipsi.
Durante il giorno ho poca flatulenza e quasi nessun dolore addominale.
Ora la mia domanda è questa: la mia sintomatologia fa pensare ad un colon irritabile?
O le feci morbidi si manifestano olo quando sono in periodi per me stressanti?
Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le abbiamo gia risposto di si.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Quindi il colon irritabile si può manifestare anche senza diarrea, eccessiva flatulenza e tante evacuazioni al giorno?
Nel mio caso dovrei escludere qualche pietanza?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.
Limiti legumi, funghi, carciofi, verdure cotte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, stamattina sono andato in bagno con poche feci sempre formate e di colore normale soltanto che era presente del muco. É sempre dovuto al colon irritabile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
E non è nulla di preoccupante?