Referto biopsia

Buongiorno, in attesa della visita per la visione del documento la prossima settimana, vorrei chiedere un vostro parere su questo referto di una colonscopia con biopsia:

"Reperto macroscopico:
Colon trasverso: frammenti diametro 0.4cm
Colon ascendente: frammenti 0.3cm

Diagnosi istologica:

Lembo di mucosa del grosso intestino, zonalmente ulcera, con moderata flogosi cronica inattiva della lamina propria.

Lembi di mucosa del grosso intestino senza alterazioni di rilievo.
"

Serve che riporto i codici snomed?

Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrebbe mettere il referto macroscopico ed il motivo dell'esame.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, se con referto macroscopico intende la colonscopia eccolo:

"Ampolla rettale: vuota, mucosa normale, non lesioni in retroversione.

Retto, sigma e ascendente regolari, vascolarizzazione e mucosa normali.

Trasverso: regolare, vascolarizzazione e mucosa normali; distalmente alla flessura dx alcune aree iperemiche che vengono biopsiate.

Ascendente: regolare, vascolarizzazione e mucosa normali; prossimalmente alla flessura dx aree iperemiche alcune ricoperte di muco. Biopsie.

Cieco: valvola ileo-cecale regolare.

Buona la preparazione intestinale con colonwash.

Sospetta colite microscopica"

Il motivo della colonscopia sono disturbi con brontolio, senso di disturbo, dolore a tratti soprattutto parte dx e sinistra bassa, dolore che va e viene alternato a costante, quest'ultimo soprattutto se si preme la parte interessata, se mi piego su un fianco o se riempio a fondo i polmoni.
Feci gialle/marroni alternate a marroni (normali), alternate a formate e abbastanza solide a leggermente molli, ma mai liquide se non in 2 episodi con crampi, uno all'inizio dei sintomi e uno dopo circa 2 settimane.

Ho provato Normix, Samper, Flagyl, Pentacol, Levopraid e Gelsectan + fermenti lattici (se serve elenco il periodo, la quantià e la frequenza).

Tutto questo da circa 100 giorni.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una infiammazione aspecifica.
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche se c'è scritto "folgosi cronica" potrebbe essere una infiammazione temporanea? Cosa si intende di preciso per aspecifica?

Grazie mille intanto!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspecifica significa che non è una IBD
[#6]
dopo
Utente
Perfetto.

Grazie mille per l'aiuto e buona giornata!