Cirrosi compensata

Buongiorno ho 64 anni e ero affetto da epatite c da oltre 30 anni con cirrosi da circa 3 anni F4 al fibroscan 44 kpa nel 2018.

Ho eradicato il virus circa un anno fa al secondo tentativo con vosevi.
All ultima ecografia di circa un mese fa il fegato è aumentato di volume 144 mm contorni bozzuti come da epatopatia in fase evolutiva.
Vena porta previa 13 mm.
Milza lievemente aumentata 131 mm.
Nelle ecografie dell anno precedente con virus ancora in corso la vena porta era 15 mm.
Le piastrine nelle ultime analisi sono aumentate da 90mila a 105mila.
Emocromo tutto nella norma.
Transaminasi nella norma.
Bilirubina diretta 1.0 e indiretta 1.5 Alfafetoproteina 5.10 Ieri sono stato sottoposto al fibroscan dopo circa un anno da quello precedente e il valore è passato da 44 a 26 kpa.
Però mi è stato riscontrato tanto grasso con valore F3.
Il medico mi ha detto di scendere di peso perché non aiuta tutto questo grasso Il mio epatologo mi ha detto che sto andando bene e che è ben compensata.
Voi secondo questi dati cosa pensate?
Io sto bene, mi sento in forza e dopo l eradicazione ho anche più appetito.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere di preciso?
Cosa pensate è un po' vago non potendo la visitare e non avendo altri dati clinici.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi riferivo se è una situazione grave secondo voi e se questa cirrosi può mantenersi stabile vista l eradicazione del virus o sconpensarsi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo scompenso cirrotico non si giudica con i dati che lei ha fornito ma con altri parametri.
In modo del tutto vago posso dire che sembra una situazione discreta e, penso, stabile per diverso tempo.
Il giudizio da lei richiesto lo può dare solo chi la segue ed ha a disposizione tutte le notizie cliniche di cui noi non disponiamo (oltre alla possibilità di bisitarla!).
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore. Di quali parametri parla per valutare la possibilità di scompenso? E le chiedo, questa possibilità è sicura con gli anni o con l eradicazione del virus è possibile che resti così per il resto della vita?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una serie di parametri che chi la segue conosce bene.
Troppo lungo elencarli qui.
Di sicuro, in medicina, c'è nulla.
L'eradicazione, sicuramente, rallenta di molto il processo c irrotico (che, a volte, addirittura diviene talmente lento da considerarsi fermo).
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio. Passare da un valore di 44 a 26 kpa già dopo quasi un anno è un buon segno? Le piastrine sono risalite un po'. È vero che la vena porta è quella che determina lo scompenso? Che sia passata da 15 a 13 mm è un buon segno?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, sono buoni segni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi secondo lei posso stare relativamente tranquillo e stare solo sotto controllo semestrale riducendo un po' di peso come detto dal mio epatologo?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quel poco che so di lei, in linea puramente teorica, direi di si.
[#10]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, I miglioramenti della funzionalità epatica, dopo una terapia eradicante praticata con successo per l'epatite C , sono miracolosi, come dimostrano i dati da lei riferiti. La fibrosi s'è ridotta nettamente per cui il calibro della vena porta s'è ridotto; il volume della milza sarà anche ridotto, per cui le piastrine sono aumentate di numero. Questo evidenzia che la fibrosi è un processo reversibile. Avrei voluto vedere anche i valori dell'attività protidosintetica del fegato. Avendo comunque una piastrinopenia ed al fibroscan un valore superiore a 20 kp le consiglio di praticare una esofagogastroduodenoscopia per valutare se vi sono varici esofagee. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico