Rischio cancro colon

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27, e ho sempre sofferto di una leggera stitichezza e di colon irritabile.
Visto che mio nonno si è ammalato di cancro al colon 9 anni fa, e adesso anche uno zio ha questo problema, mi sono ritrovata in ansia con tutto questo cancro al colon intorno.
Anche mio padre ha effettuato due colonscopie e ha avuto dei polipi.
Io non ho mai fatto un controllo gastroenterologico, mai fatto colonscopia o altri esami, non mi sono preoccupata.
Il problema è che nonostante sia giovane, non fumi e non abbia una vita sedentaria o una dieta sbilanciata, temo che potrei essere predisposta, anche perchè ho bevuto per molti anni tisane a base di senna e utilizzato lassativi.
Nell'ultima settimana ho avuto lo stesso problema di stitichezza, anche con i lassativi.
Poi un giorno in cui ho avuto lo stimolo per 3-4 volte.
Nonostante non abbia piú seguito una dieta, ho perso 1.5 kg negli ultimi 3 mesi, non che sia tanto.
Non ho malessere generale, nè dolore o altri sintomi.
Secondo lei ho motivo di preoccuparmi?
Dovrei fare un controllo specialistico?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ha una doppia familiarita' di II grado. Il colon irritabile non ha alcuna relazione ma se vuole star tranquilla faccia una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it