Può essere il pancreas?

Buongiorno dottori sono qui a scrivervi per un parere relativo al pancreas ed eventuali problemi (ho 44 anni).
I miei timori nascono dalla consistenza delle feci che è continuamente variabile.
Avverto da anni un dolore in zona epigastrica e per questo ho fatto gastro (2016) , colon (2017).
Per i dottori che mi hanno visitato in passato e solo esofagite e colon irritabile.
Da metà marzo ad ora il dolore si è acutizzato al punto di dover andare due volte al PS e mi accompagna durante la giornata.
Le feci sono "lucide" e molli e a volte con odore tipo acido e di un marrone un po' scuretto e con muco a volte.
Nonostante non vada al bagno tutti i giorni sono cmq molli e sono sempre pieno di aria e ho notato che a volte galleggiano.
In tre mesi ho ripetuto enzimi pancreas e funzionalità biliari 2 volte, fatto due eco addome e tac Total 15 giorni fa (per altri motivi) senza trovare nulla di sospetto, emocromo, lipasi, amilasi, bilirubina tot e diretta, AST, alt, PCR, ldh, gpt sono tutti nella norma.
A dire del curante perfette e che se fosse stato un dolore derivante dal pancreas i valori in tre mesi si sarebbero alterati.
Per lui le feci "strane" sono dovute al colon irritabile e il dolore epigastrica alla gastrite e distenzione meteorica del colon che nel caso tac e eco avrebbero evidenziato qualcosa.
Per scrupolo mi ha consigliato il test per la celiachia e la ricerca sangue occulto per tre giorni che farò.
Al PS hanno sempre escluso il pancreas ma sinceramente non so cosa credere.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il suo medico. Se il pancreas fosse ammalato, darebbe segno di sè, con gli esami del sangue e quelli di immagine.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della celere risposta ho omesso di dire che al PS il medico non so perché disse che avevo colorito pelle e occhi normali. Cercando in rete le caratteristiche delle mie feci tutto riconduce o al pancreas . Ora indagherò come suggerito celiachia e andrò da gastroenterologo per indagare sullo stomaco o colon. La ringrazio nuovamente della disponibilità.Ho omesso di dire che al PS tutto si è calmato dopo una siringa di Pantorc
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha detto che il suo colorito è normale, cosa che esclude patologie a carico delle vie biliari e del pancreas. Ci deve credere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità ,ho provveduto a prenotare una visita dal gastroenterologo per risolvere questo fastidioso dolore che mi limita nel mangiare(già sono magro...). Col mangiare si placa per ricominciare dopo qualche ora, prendo gaviscon ,ma sembra che l'effetto migliore lo ho col malox. La ringrazio nuovamente della gentile disponibilità.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, a presto.