Calprotectina crohn

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione: prendo azatioprina da 4 mesi e mezzo, intervento chirurgico crohn settembre 2019.
Nel corso di questi mesi nell'effettuare la calprotectina fecale, il valore continua ad alzarsi, l'ultimo esame dava come valore 470, mentre la pcr era 0.8 range di riferimento: 0.5. Innanzitutto volevo sapere com'è possibile un valore così alto di calprotectina associato ad un valore quasi nella norma di pcr, e poi volevo chiedere quando lazatioprina inizierà a fare effetto, e a farmi trovare dei valori nella norma e a portarmi ad una remissione, non solo clinica, poiché già ora sto molto bene, ma soprattutto endoscopica.
Dicono che azatioprina ci metta un po ad agire, tra un po sono già 5 mesi che la prendo, vuol dire che il farmaco non è efficace?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se sta bene non deve corre dietro ai numeri!
Quello che conta è la clinica, non i valori di laboratorio.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto per la risposta rassicurante. Per quanto riguarda lazatioprina, dopo quanti mesi circa dall'assunzione dovrebbe portare ad una remissione della mucosa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Qualche settimana.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok va bene grazie mille. Dato che la sto prendendo da quasi 5 mesi è possibile che non mi faccia effetto? Grazie saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Perché Non dovrebbe farle effetto?
Ha diarrea?
Ha sangue nelle feci?
Ha malassorbimento?
Sta dimagrendo?
[#6]
dopo
Utente
No niente di questo, clinicamente sto bene, mi spaventano solo i continui valori molto alti della calprotectina. La ringrazio, saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Allora fa effetto.
Ho l'impressione che lei legga troppo sul web