Sindrome colon irritabile?

Buongiorno a tutti, durante il mese di aprile ho avuto una forte cistite che mi portava dolori al basso ventre e tutti i sintomi del caso, curata con fosfomicina e passata dopo 2 bustine.
Ad oggi mi trovo spesso e volentieri un doloretto al basso ventre localizzato a sinistra, (pochissime volte anche a destra).
Non so se sia uno strascico ma ho anche altri sintomi: ogni tanto dopo alimentazione sbagliata sento un fastidio nella zona sinistra (bassa) del costato che mi corrisponde al testicolo, (curata e sparita circa un anno fa con un gel da assumere per via orale prescrittomi dal dottore) questo sintomo sparisce dopo essere andato in bagno, inoltre spesso mi capita che dopo i pasti sopratutto dopo cena devo correre in bagno (diarrea).
Il tutto mi fa pensare ad una sindrome del colon irritabile (documentato su internet).
Quindi questo dolorino che mi porto all'inguine cosa può essere?
Inoltre potrebbe essere collegata anche la mia forte ansia?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Uno stato d' ansia può sempre peggiorare i disturbi provocati da un colon irritabile. Non è urgente, ma ma prima op oi le suggerisco di mettere in programma una colonscopia o una radiografia del colon, per escludere la presenza di eventuali diverticoli, che richiederebbero una terapia diversa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, data la mia ansia che mi fa immaginare e purtroppo cercare su internet cose incredibili potrebbe essere un ernia inguinale ? Dato che di solito sento tensioni in quel punto li (basso ventre sx) quando mi alzo dal letto o dalla sedia (Non ho protusioni). Lunedì certamente andrò dal medico a farmi visitare, purtroppo in questi mesi non mi sembrava il caso.
Ancora grazie Professore
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, si faccia prescrivere , se non una colonscopia completa, almeno una retto-sigmoidoscopia, più semplice e ben tollerata.