Ecografia al pancreas

Salve, chiedevo un consulto in quanto 2 settimane fa ho effettuato un ecografia addominale a causa di un leggero fastidio alla parte sinistra dell'addome basso, avendo in passato sofferto di coliche e a seguito un calcolo nelle vie urinarie ho voluto effettuarla per vedere se c'era presenza di qualcosa.
L'esito è stato negativo ma nel esame il radiologo ha scritto che: nel pancreas si segnala struttura lievemente a fondo ipocoegeneo, ancora nei limiti del normali, comunque meritevole di ulteriori approfondimenti mediante esami ematochimici
Il giorno successivo ho effettuato gli esami richiesti, amilasi e lipasi e sono risultati perfetti, ora essendo molto ipocondriaco e questo dolore di cui parlavo ancora presente, necessito di ulteriori esami al pancreas?
Leggendo su internet ho letto di possibili carcinomi, so di essere esagerato, ma la paura c'è
Ho 29 anni e sono un fumatore, con una alimentazione molto scorretta ne sono consapevole, grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non possiamo giudicare non vedendo le immagini.
Comunque il dolore pancreatico è un dolore assai intenso....
Direi solo ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, si essendo un soggetto molto ansioso probabilmente sarà quello ( o almeno spero) mi consigliate una tac per togliermi eventuali dubbi?
Posso chiedere cosa significa il "fondo lievemente ipocoegeneo"? Grazie ancora per il tempo concessomi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei vedere le immagini.
In genere l'ecografista stesso, se trova qualcosa di dubbio, consiglia un esame di secondo livello (TC o RMN ).