Prurito ed acidi biliari

Salve.
Da circa quattro mesi soffro di un prurito che riesce a svegliarmi anche la notte.
Sono arrivato al punto di causarmi lacerazioni per quanto mi gratto.

All'inizio si pensava fosse stress, poi allergia.
Ho assunto cortisonici ed antistaminici ma non è cambiato nulla.
Sono andato dal dermatologo che mi ha prescritto molte analisi ed è uscito un valore alterato degli acidi biliari.
Sono a 15 micromoli litro.

Sono andato successivamente in pronto soccorso perché effettivamente sentivo una pesantezza strana a livello del fegato, le analisi fatte li però erano normali se non un lieve rialzo dei neutrofili ma bilirubina, amilasi, lipasi, ast e alt erano normali.
Quando ho fatto notare di avere gli acidi biliari alti la dottoressa mi ha risposto che non sapeva cosa intendessi per acidi biliari.

Ha fatto comunque una brevissima ecografia alla colecisti che risultava priva di calcoli o sabbia biliare.

Da sei giorni sto prendendo colestiramina ma il prurito non passa, sono sull'orlo della pazzia e non so cosa altro fare.
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, le cause del prurito sono molteplici. A volte anche il fegato ne può essere responsabile se è affetto da alcune patologie. Se gli acidi biliari sono aumentati anche gli indici di colostasi dovrebbero essere aumentati. Quali sono i valori di tutti gli esami a cui si è sottoposto? Comunque il dato degli acidi biliari dovrebbe essere confermato da un altro esame praticato in un laboratorio ospedaliero. Quando è comparso il prurito usava farmaci o integratori? Ha cambiato sapone, shampoo, detersivi o usato vestiti nuovi? Ha fatto un esame delle feci? Ci faccia sapere. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico