Cosa devo mangiare?

Sono andato dal gastroenterologo, mi ha visitato e mi ha detto che al 90% è colon irritabile, e ho fatto analisi del sangue e delle feci per sicurezza...
Mi ha detto che potevo mangiare tutto... Ma ieri mi sono mangiato un cornetto con la Nutella e dopo essere andato per 4 giorni di nuovo bene, sono ritornato ad andare molle... Mi spiegate perché e cosa mi devo mangiare perché non lo so più
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente non si tratta di colon irritabile "puro", ma ci saranno altre cause alla base del suo disturbo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma alla base ci può stare anche qualcosa di più grave , o come dite voi un'intolleranza tipo!?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, nulla di grave.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dopo avere fatto le analisi del sangue e delle feci, mi consiglia di fare quello per la intolleranza?

E un'altra domanda, se casomai uscisse sangue occulto nell'esame delle feci... Cosa potrebbe essere?
Ho 20 anni cmq
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze alimentari non sono affidabili (tranne quelli per il lattosio e celiachia). Per il sangue occulto anche se positivo (ma non credo) non pensi ovviamente a polipi o tumori.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi tranquillizato... Ultima domanda poi non la disturbo più... Stamattina c'era anche un po' di muco a cosa lo può ricondurre?
E ultima quindi bisogna trovare solo la cura adatta a me?
Si potrebbe trattare di diverticolo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente diverticoli e il muco non è patologico
[#8]
dopo
Utente
Significa che non può derivare manco dal colon irritabile?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74