Consistenza delle feci anomala e dolore sx

Salve a tutti.

Da circa tre mesi lamento un leggero dolore nella parte alta, sinistra dell'addome insieme allo stesso punto esatto dietro la schiena.
Non riesco nemmeno a capire se sia un problema muscolare perché sembra abbastanza "superficiale" e legato a determinate posizioni assunte dal corpo.
Nei primi tempi mi succedeva la mattina presto nel letto per poi scomparire appena alzato, ora si presenta in vari momenti della giornata.

Da quando mi è iniziato però noto con una certa regolarità ad ogni evacuazione anche una strana forma delle feci: all'inizio sono perfettamente normali mentre si vanno via via assottigliando sempre di più fino a diventare microscopiche spesso accompagnate da bruciore anale.
Aggiungo che soffro di emorroidi di grado leggero e anche di colon irritabile che si attiva subito in momenti di ansia.
Spesso sento molto movimento nell'intestino specie sempre a sinistra con conseguente emissione di aria.
Da cosa può dipendere la sintomatologia?
Dovrò fare la colonscopia?
Sono un po' preoccupato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia