Solo Gastroenterite?

Gentili Dottori! Il mio disturbo e' iniziato 9 giorni fa', dove inizialmente ho sentito dei crampi addominali, e dopo circa 2 ore ho avuto il primo attacco di diarrea. Nel pomeriggio e nella sera e' andato ancora peggio con circa 15 scariche diarroiche e vomito. Il primo giorno la temperatura era di 37. 3 circa, invece nei 2 giorni successivi non scendeva sotto le 39. 8. Non ho avuto piu' vomito ma la diarrea e continuata forte, con circa 20 episodi al di, dolori alla pancia, inappetenza. Le feci diarroiche hanno color verde scuro. Fino ad oggi continuo ad avere una diarrea acuta che non mi da pace, con circa 10/12 episodi al di. Sono dimagrito molto, (perso 6 kg) mi sento un po' debole, la febbre e' calata a 36. 5, l'appetito e' tornato. Ovviamente mi sono consultato prima con il medico di famiglia ed anche con lo specialista Gastroenterologo. Ho iniziato a prendere gia' dal inizio integratore di sali minerali e vitamine. Esami del sangue nella norma. In seguito alle analisi delle feci e' risultato solo Entamoeba Hysolytica. Il Gastroenterologo mi prescrive Ornidazolo 2x 10 giorni; Emmetre 2x 6 giorni; Enterovital 1x 6 giorni. Dopo 3 giorni, nessun cambiamento, diarrea che continua, color verde scuro, episodi 10/12 al di. Quindi a questo punto il Gastroenterologo mi prescrive Ciprofloxacina, 2x1 per 5 giorni + Tasectan 4x1 per 5 giorni, insieme al resto. Sono passati 2 giorni dal inizio di questa cura e la diarrea continua forte, con circa 10 episodi al giorno. Quale puo' essere il mio disturbo? Mi suggerite di fare altre analisi e controlli? La terapia vi sembra quella giusta? Vi ringrazio molto del aiuto.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei dice " solo " l' ameba. Ma l' ameba provoca una infezione importante, che va curata con antibiotici specifici e non con i cosiddetti " integratori ". Non è stata eseguito l' esame per capire a quale è sensibile, quindi non resta che provare alcuni antibiotici, come sta facendo, fino a scoprire quello efficace. . Insista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Tittobello!
La ringrazio molto della risposta. Da un paio di gironi sto molto bene. La diarrea sparita. Ho appena terminato le cure con Cirpofloxacina e Ornidazolo.
Mi consiglia di rifare l'esame delle feci per scoprire l'eradicazione di Ameba? Ha qualche altro consiglio?
Che tipo di alimentazione dovrei seguire per riprendere i kg persi?
Grazie molte.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, uno controllo, cioè una coprocoltura tra 1-2 settimane. Nel frattempo, mangi quello che vuole.